Clamoroso colpo di scena di mercato in Serie C. Ancora il Trapani protagonista, ma stavolta per una cessione inattesa. La società granata saluta Facundo Lescano, capocannoniere incontrastato del campionato con ben 17 gol all’attivo in 23 incontri. Il bomber argentino va all’Avellino, società che a questo punto congederà un attaccante: Cosimo Patierno, autore di 10 reti nella stagione in corso ma recentemente protagonista di alcuni attriti con l’ambiente irpino, o Gabriele Gori (4 reti quest’anno),
Le ragioni di un’operazione così sorprendente, nella quale l’ambizioso Trapani va a rafforzare una diretta concorrente nella corsa nei quartieri alti della classifica, sono racchiuse nella rottura tra Lescano (foto Fc Trapani Facebook) e il nuovo allenatore granata Eziolino Capuano. Un contrasto che lo stesso presidente Valerio Antonini, protagonista di una vera rivoluzione di mercato nella sessione di gennaio e sempre estremamente diretto nella comunicazione, ha spiegato via social.
“Ho deciso di aprire alla cessione di Facundo Lescano all’Avellino. Per una precisa richiesta del giocatore, che si è manifestato direttamente con me – racconta Antonini – dopo la partita contro il Rimini, sull’intenzione di abbandonare subito la squadra per divergenze insostenibili a suo dire con lo staff tecnico. Confrontatomi con Peppino ed Eziolino abbiamo ritenuto non ci fossero estremi per trattenerlo. Se Avellino accetterà le nostre condizioni chiaramente indicate sia alla dirigenza che al suo procuratore, Lescano diventerà un loro giocatore e noi entro la fine del mercato individueremo il suo sostituto. Rilascerò un comunicato ufficiale alla fine del calcio mercato che credo renderà edotti i più a Trapani sul perché ci trovassimo, con la squadra che era stata costruita, al 9no posto in classifica. Una delle massime nella mia vita è sempre stata il Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
Nella conferenza stampa di vigilia della sfida con la Juventus Next Gen, anche il tecnico Capuano ha affrontato l’argomento: “Innanzitutto va ringraziato Facundo, che è l’attaccante più prolifico degli ultimi anni. Complimenti all’Avellino per il grande acquisto. Detto questo, nessuno può pensare che la nostra dirigenza sia impazzita. Lescano ha manifestato a più riprese l’intenzione di andare via, l’ultima al termine della sfida con il Rimini. Ha chiamato il presidente che lo ha accontentato. Prenderemo due attaccanti perché in questo momento abbiamo solo Anatriello nel ruolo di punta centrale: uno dei due innesti sarà una punta in grado di attaccare la profondità. Divergenze col giocatore? Non so cosa abbia detto Lescano ad Antonini, se ha fatto delle considerazioni con il presidente non lo so, ma si ricordi che nella vita esiste la riconoscenza”.
Le nuove dinamiche del giro di bomber potrebbero coinvolgere anche il Catania. La società rossazzurra ha ormai l’intesa con Nicola Dalmonte, esterno d’attacco proveniente dalla Salernitana, ma cerca una prima punta che garantisca un’opzione aggiuntiva a Inglese. L’operazione Lescano agita le acque non solo in casa Avellino, che cederà una punta, e Trapani, a caccia di centravanti di alto livello per la categoria. Gli ultimi giorni di trattative promettono di essere molto vivaci.