Palermo beffato e fischiato

Dura contestazione al Barbera: l'Ascoli fa 2-2 nel recupero, i tifosi prima disertano e poi lanciano petardi. Rosanero comunque ai playoff

Ancora un pareggio deludente per il Palermo che si fa raggiungere dall’Ascoli a tempo scaduto. Al Barbera finisce 2-2 per effetto delle reti realizzate da Brunori e Soleri per i rosanero e della doppietta di Caligara per i bianconeri. Con questo risultato la squadra di Mignani ottiene la qualificazione matematica ai playoff, ma esce dal Barbera fra i fischi dei tifosi che hanno contestato per tutta la partita.

Passano 46 secondi e il Palermo va in vantaggio: lungo lancio di Lucioni, Soleri stacca di testa, mantiene il possesso del pallone e serve Brunori sulla destra che calcia in porta senza lasciare scampo al portiere dell’Ascoli Vasquez.

Si gioca in un clima surreale per l’assenza degli ultrà rosanero che contestano la squadra e si perdono il gol del vantaggio. Al loro ingresso sugli spalti dopo 15′ comincia un lancio di petardi che costringe l’arbitro a fermare il gioco per qualche minuto.

Si riprende a giocare e pareggia l’Ascoli al 27′ con un colpo di testa di Caligara su cross di Celia. Poi è Soleri con un colpo di testa in tuffo su assist in acrobazia di Segre a riportare il Palermo in vantaggio.

Nel secondo tempo la partita stenta a decollare, Mignani è costretto a sostituire in avvio di ripresa Gomes con Henderson per infortunio, poi Ranocchia con Di Francesco per crampi, quindi nel tentativo di tenere lontano l’Ascoli dalla propria porta Brunori con Mancuso, Nedelcearu con Stulac e Ceccaroni con Marconi. Ma la beffa arriva al terzo dei cinque minuti di recupero con Caligara che da fuori area scocca un tiro imparabile per Desplanches per il definitivo 2-2.

PALERMO-ASCOLI 2-2
PALERMO (3-5-2): Desplanches 6.5, Nedelcearu 5.5 (38′ st Stulac sv), Lucioni 6, Ceccaroni 5.5 (38′ st Marconi sv); Diakitè 6, Segre 6.5, Gomes 6 (12′ st Henderson 5.5), Ranocchia 5.5 (22 st Di Francesco 6), Lund 6; Soleri 7, Brunori 7 (38′ st Mancuso sv). In panchina: Kanuric, Pigliacelli, Graves, Insigne, Buttaro, Traorè. Allenatore: Mignani 6.
ASCOLI (3-5-1-1): Vasquez 6; Bellusci 5.5, Botteghin 5.5, Mantovani 5.5; Falzerano 6 (37′ st Duris sv), Valzania 6 (12′ st Rodriguez 6), Di Tacchio 6 (12′ st Masini 6), Celia 6.5 (20′ st D’Uffizi 6), Zedadka 5.5; Caligara 7.5; Tarantino 5.5 (12′ st Nestorovski 6). In panchina: Viviano, Bolletta, Giovane, Streng, Quaranta, Vaisanen, Adjapong, Duris. Allenatore: Carrera 6.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi 6.
RETI: 1′ pt Brunori, 27′ pt Caligara, 34′ Soleri, 48′ st Caligara.
NOTE: spettatori 18.308. Ammoniti: Diakité, Di Tacchio, Henderson, Lucioni. Angoli: 2-8. Recupero: 5′; 5′.

scroll to top