A Zia Lisa lavoro nero e ricotta non tracciata

Catania: multa alla crispelleria, denunciati 8 furbetti del contatore

CATANIA – Controlli dei carabinieri di Catania nei quartieri Librino e Pigno. I militari e il personale Enel hanno effettuato un’ispezione in una palazzina di Librino, in viale Moncada, dove hanno denunciato 6 persone che avevano bypassato il contatore mediante allaccio diretto alla rete elettrica Enel, causando un danno economico alla società elettrica per diverse migliaia di euro. Denunciati anche i titolari di due attività commerciali, un chiosco e un panificio, del Pigno che avevano pensato di usufruire dello ‘sconto in bolletta’, allacciandosi direttamente alla rete pubblica.

Effettuate verifiche anche per la sicurezza sui luoghi di lavoro e il rispetto delle norme di igiene nelle attività commerciali. In una crispelleria della zona Zia Lisa i carabinieri hanno trovato due lavoratori in nero, che ha comportato la maxi multa per il titolare di 3.600 euro, al quale è stato anche contestato il mancato tracciamento di circa 6 chili di ricotta. Per lo stesso motivo è stato anche sanzionato, con la multa di 1.800 euro, il titolare di un panificio nel quartiere di San Giorgio, perché nei locali dell’attività è stato trovato un lavoratore in nero sul totale dei 3 dipendenti presenti al momento del controllo. Per le due attività commerciali sono state contestate sanzioni per un totale di 7.500 euro per mancato tracciamento di alimenti.

Controlli anche della circolazione stradale: nei due quartieri accertate 14 violazioni al Codice della strada, soprattutto guida senza patente, mancata revisione periodica e copertura assicurativa, con sanzioni per un importo complessivo di circa 13.500 euro, oltre al sequestro/ fermo amministrativo di 9 veicoli. I carabinieri hanno inoltre sorpreso alla guida della sua auto un giovane sprovvisto della patente. Tale condotta, recidiva nel biennio, ha fatto scattare per lui la denuncia per guida senza patente.

scroll to top