Democrazia partecipata: ecco chi ha vinto a Catania

Al progetto più votato un finanziamento di 200.000 euro

CATANIA – La proposta del Comitato Primosole “Rifacimento asfalto e canali di scolo di via Alicudi”, riguardante un intervento per la riqualificazione di un’arteria di collegamento viario che s’innesta dalla strada statale 114, in direzione dei complessi residenziali della zona Primosole ma anche verso l’Oasi e la foce del Simeto, è risultato il progetto più votato tra quelli sottoposti alla cittadinanza dal Comune per il consueto appuntamento con la democrazia partecipata.

Verranno utilizzati i fondi resi disponibili dalla Regione siciliana sulla base del 2% dei trasferimenti Irpef assegnati all’amministrazione etnea, circa 200 mila euro, per finanziare un progetto del costo stimato di 195 mila. I votanti della consultazione, in questa edizione ristretta solamente ai residenti a Catania (a differenza del passato quando non c’era alcun limite territoriale per essere ammessi al voto), sono stati 1.371, tutti cittadini maggiorenni. Tra questi, 1.261 sono stati i votanti in modalità on line tramite Spid e 109 che sono andati al “seggio” allestito nella sede dell’Urp.

La proposta del comitato Primosole ha ottenuto 425 preferenze, superando di gran lunga quella piazzata al secondo posto presentata da Sara Maugeri per piantumare 1.000 alberi con le isole di calore, che si è fermata a 204 preferenze. Al terzo posto con 186 voti il progetto di riqualificazione di piazza I Viceré.

scroll to top