Catania

Studenti della Deledda in municipio per la simulazione di una seduta consiliare

CATANIA – Il sindaco di Catania Enrico Trantino e il presidente del civico consesso Sebastiano Anastasi hanno incontrato nell’aula consiliare di Palazzo degli elefanti gli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi dell’istituto comprensivo Grazia Deledda. La visita in municipio ha permesso agli alunni delle medie di conoscere le massime istituzioni cittadine e addentrarsi nel funzionamento della macchina amministrativa, con la simulazione di una seduta dell’aula. Ad accompagnare gli studenti la dirigente scolastica Franca Maria Branca, con la professoressa referente, Michela Di Giunta, e il preside Giuseppe Adernò, promotore e coordinatore del progetto didattico “Consiglio comunale dei ragazzi” nelle scuole. Presenti anche diversi genitori.

La seduta è stata preceduta dal formale passaggio di consegne e della fascia tricolore di sindaco da Giordana Blandini, che quest’anno è neo-liceale, a Naomi Bruno, e dal giuramento di sindaca assessori e consiglieri del nuovo Ccr 2023-2024. “E’ una bella iniziativa – ha detto il sindaco Trantino rivolto ai ragazzi -, però non facciamoci prendere dal simbolismo, dal pensare che ci è stato affidato un potere. Dobbiamo cercare di agire per la città, pensare che siamo innanzitutto titolari di doveri prima che di diritti, e il primo dovere è quello di chiederci ciascuno di noi come poter essere utili alla città. Concentratevi sulle cose che veramente possono rendere migliore la nostra città: basta molto poco, basta comportarsi bene, rispettare le leggi, essere educati, manifestare ai cittadini il rispetto. E per far questo non c’è bisogno né di una fascia tricolore né di una targa, c’è bisogno solo di essere cittadini innamorati di Catania”.

Questi i componenti del Ccr Deledda: sindaca Naomi Bruno, vicesindaca Luisa Scammacca; assessori Adele Messina (Cultura), Gabriele Margarone (Ambiente), Luciano Gullotta (Sport), Rosario Magrì (Infrastrutture), Giorgia Lo Castro (Inclusione e Pari Opportunità), Giusy Castorina (Salute), Valentina Calì (Economia). Presidente del Consiglio comunale dei ragazzi, Irene Anfuso; consiglieri Francesco Genovese, Melissa Ruscica, Aurora Mistretta, Sara Signorelli, Giuseppe Margarone, Giovanni Di Mulo.

scroll to top