In fiamme la Timpa e i Monti Rossi

A Catania centinaia di chiamate. E Mattarella telefona a Trantino e Lagalla

CATANIA – “Ho appena ricevuto una graditissima telefonata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto testimoniare la sua vicinanza alla popolazione catanese. Il Capo dello Stato, dopo avermi chiesto informazioni sulle attuali condizioni, ha tenuto a rappresentarmi la volontà di intervenire con il Governo affinché siano rivolti concreti aiuti alla cittadinanza. Un atto di amicizia verso la città di cui la nostra comunità deve andare fiera”. Lo afferma il sindaco di Catania, Enrico Trantino. “La dichiarazione dello stato di emergenza sollecitato dalla Regione Siciliana e su cui il Consiglio dei Ministri si pronuncerà a momenti – aggiunge Tranino – ci auguriamo consentirà l’impiego di adeguate risorse sul territorio, fortemente provato dalle calamità di questi giorni.

Ed è stata una notte di fuoco per gli incendi nel Catanese dove le fiamme hanno attaccato la pineta dei Monti Rossi di Nicolosi e costretto all’evacuazione un camping e altre strutture. Un vasto incendio sta distruggendo anche la Timpa di Acireale, preziosa area a verde protetta, con le fiamme che si avvicinano alle frazioni marinare di Acireale. Vasti incendi sono in corso anche a Zafferana. Al lavoro, senza sosta, vigili del fuoco e personale del corpo forestale della Regione Siciliana. Per le aree di maggior rischio è stata già chiesta l’attivazione dei Canadair per un intervento antincendio ad ampio raggio dall’alto. Intanto arrivano i rinforzi dei vigili del fuoco da Lazio ed Abruzzo.

CATANIA, TEMPESTATO IL NUMERO DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE. Sono centinaia le chiamate giunte al numero di emergenza 095484000 in funzione h24 nel Centro operativo comunale di Protezione civile di Catania da parte di cittadini che chiedono assistenza e informazioni di vario tipo, soprattutto connesse alla mancanza di energia elettrica e di acqua ma anche per essere messi in contatto coi vari servizi assistenziali e ospedalieri. A questo stesso numero si può chiamare per segnalare casi di particolare necessità come quella di persone che necessitano di essere ospitate dalle ore 9 alle 21 nei locali climatizzati approntati dal Comune nel complesso fieristico Le Ciminiere per rifocillare, anche con cibo e bevande, persone che hanno bisogno. Gli operatori e i volontari convenzionati con i servizi sociali del Comune sono pronti ad intervenire per supportare queste persone e se necessario accompagnarle nel luogo protetto, dove a rotazione un centinaio di cittadini, alcuni dei quali senza fissa dimora, durante la giornata di oggi si sono recate per sottrarsi alle ondate di calore. E non mancano momenti di tensione con alcuni cittadini che si sono radunati sotto la sede Enel in via Domenico Tempio. Sul posto è intervenuta la polizia.

 

scroll to top