Ancora temporali, poi Ferragosto al sole

Vento e grandine: in Sicilia altri tre giorni di instabilità

Allerta gialla in cinque regioni, Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna. Secondo le previsioni una depressione centrata sull’est Europa determina condizioni di instabilità anche sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose. Per questo l’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi e nelle ore centrali della giornata di domani temporali nelle cinque regioni, accompagnati da attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Dunque ancora tre giorni di instabilità atmosferica, e domenica tornerà il sole e il caldo. A Ferragosto, invece, si profila un rialzo termico al Centrosud e un peggioramento su parte del Nord. Queste le previsioni dei meteorologi di Meteo Expert. “L’ondata di caldo – spiegano – è cessata in tutto il Paese grazie a una ventilazione settentrionale che si avverte maggiormente sul lato adriatico della penisola. Una piccola circolazione di aria instabile ha raggiunto le regioni meridionali italiane e in alcune di esse anche oggi si potrà assistere alla formazione di temporali, specie sul basso Lazio, in Campania, Sicilia e Calabria”.

Nei prossimi tre giorni la situazione non sarà molto dissimile, avvertono i meteorologi, “ma venerdì l’instabilità atmosferica aumenterà anche sul Nordest, particolarmente sulle aree alpine e prealpine. Un’altra circolazione di bassa pressione, infatti, si avvicinerà dai Balcani per poi scivolare sabato verso il Meridione”. Nella domenica che precede Ferragosto, sempre secondo i meteorologi, il tempo diverrà più soleggiato e più caldo, specie al Centronord. Nello scenario più probabile le temperature continueranno ad aumentare al Centrosud anche il lunedì di Ferragosto quando sarà possibile un peggioramento del tempo su parte del Nord Italia.

scroll to top