Catania: allerta scuole

Intonaco sui banchi all'alberghiero, acqua nei corridoi alla Petrarca, tetto crollato al Boggio Lera FOTO - VIDEO

Allerta meteo arancione a Catania, ma questa volta scuole aperte e in alcune piove dentro. La situazione è critica in diversi plessi della città: aule allagate nell’istituto alberghiero Karol Wojtyla di viale Tirreno, dove l’acqua è entrata dal tetto e persino dalle finestre.  I secchi a terra fanno ormai parte dell’arredo scolastico. L’intonaco si è sbriciolato finendo dritto su banchi e cattedre: GUARDA LE FOTO.

Alla Mascagni-Petrarca da giorni i docenti segnala infiltrazioni dai tetti e corridoi allagati. L’istituto comprensivo che si trova più sedi nel rione San Leone vive una situazione conflittuale: in un plesso l’acqua invade la sede scolastica, in un altro plesso alunni e docenti sono costretti a fare i conti con la mancanza di acqua potabile che arriva contingentata. Attraverso un appello durante il programma Primalinea in onda su Telecolor è stato sollecitato l’intervento del Comune di Catania.

Sulla situazione del tetto crollato al Boggio Lera è intervenuto anche l’assessore regionale alla Scuola Roberto Lagalla: “È chiaro che la tragedia sfiorata ha reso ancor più evidente la necessità di un intervento d’urgenza per rendere nuovamente agibile la scuola e garantire un ambiente sicuro agli studenti. Urge tuttavia chiarire che ad oggi, presso gli uffici dell’assessorato, non si rinviene alcuna richiesta di ristrutturazione di quell’edificio scolastico, nonostante i fondi regionali disposti negli ultimi anni a supporto dell’edilizia scolastica. Esprimo, in ogni caso, massima disponibilità alla Città metropolitana – prosegue l’assessore – per contribuire a sostenere i necessari e più immediati interventi d’urgenza”.

scroll to top