Ancora nubifragi, Sicilia nel fango

Acqua alta in gran parte dell'Isola: auto impantanate sulla Palermo-Sciacca, evacuazione per 20 famiglie a Menfi FOTO

Ancora condizioni particolarmente instabili sotto il profilo meteo sulle regioni centro-meridionali, in particolare sui settori tirrenici, con precipitazioni a carattere temporalesco, soprattutto per gran parte della Sicilia. La protezione civile per l’Isola ha emesso una allerta arancione fino alle 24 di domani.

Un nubifragio si è abbattuto tra Palermo, Trapani e Agrigento. Ci sono diversi allagamenti nella zona della statale Palermo-Sciacca, soprattutto tra Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato. I pompieri sono intervenuti per soccorrere vari automobilisti rimasti intrappolati all’interno delle proprie auto a causa dell’enorme cumulo di fango e detriti che ha impantanato i veicoli.

GUARDA LE FOTO

In particolare a Partinico allagati un tratto della via Benevento, Largo Ascone e la via Kennedy, dove l’acqua si è infiltrata all’interno di scantinati, abitazioni e negozi. A Carini in via Monte Cuccio l’acqua ha invaso diversi scantinati e abitazioni. Pioggia intensa sulla strada provinciale 27 Corleone-Roccamena. A Palermo diversi gli interventi per il distacco dell’intonaco da alcuni palazzi.

A Sciacca grandi problemi per l’esondazione del torrente San Marco. La furia dell’acqua ha danneggiato condotte idriche e fognarie e causato anche il cedimento di alcune delle vie di comunicazione più transitate nelle zone di campagna. Ma i danni del maltempo hanno interessato anche le strade urbane. “Al momento abbiamo riscontrato gravi criticità nella circolazione”, dice il sindaco Francesca Valenti. Disposta la chiusura al traffico di alcune vie.

A valle di Menfi, sempre nell’Agrigentino, l’acqua arriva all’altezza dello sportello dei fuoristrada. Decisa l’evacuazione di circa venti famiglie. A Sambuca di Sicilia tanti interventi per aiutare automobilisti rimasti bloccati all’interno delle loro auto.

A causa dell’allagamento della strada è stato chiuso per un breve periodo un tratto dell’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, nel Trapanese. A Salemi scuole chiuse domani. Oltre i limiti di piena anche il torrente Guidaloca, a Castellammare del Golfo; anche qui domani scuole chiuse. Allagamenti anche nella zona di Castelvetrano e Calatafimi. Qui è esondato il torrente San Bartolomeo. Rischio esondazione anche San Giovanni Gemini (Ag) in prossimità di due aziende zootecniche. Allagamenti pure nel Nisseno.

(foto di Filippo Catrini)

scroll to top
Hide picture