Arriva la bufera, chiudono le scuole catanesi

Niente lezioni in molti comuni etnei, a Messina e Siracusa. Decine di interventi dei pompieri FOTO

CATANIA – “Alla luce dei preoccupanti bollettini della protezione civile sulle condizioni metereologiche delle prossime ore nell’area orientale della Sicilia disporrò la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale”. Arriva sulla pagina social del sindaco Salvo Pogliese il comunicato che molti catanesi si attendevano.
 
“L’impossibilità di prevedere esattamente l’ora e il momento nel quale avverrà il picco dei violenti fenomeni annunciati – dice il primo cittadino – impone a tutti noi la massima cautela, per il bene dei nostri ragazzi e ragazze, dei lavoratori della scuola e dell’intero corpo docente. La chiusura renderà il traffico maggiormente gestibile e consentirà alla protezione civile di intervenire anche in funzione preventiva, sul territorio e proprio con il monitoraggio degli edifici scolastici più a rischio”.
 
Il post del sindaco di Catania “anticipa l’ordinanza che emanerò nelle prossime ore, perché vi sia la massima diffusione e famiglie e istituti scolastici si possano organizzare al meglio. Raccomando a tutta la popolazione la massima cautela, ribadendo l’invito a lasciare le proprie abitazioni solo se strettamente necessario”.
 
Stesso provvedimento in moltissimi comuni della provincia etnea, da Acireale ad Aci Castello, Belpasso, Caltagirone, Giarre, Misterbianco, Pedara, San Giovanni La Punta, S. Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo, Viagrande e San Gregorio, così come a Siracusa, Enna, Sciacca (Agrigento), Messina (dove si fermeranno istituti e università), compresi 27 comuni della zona jonica e alcuni centri dell’area tirrenica come Barcellona pozzo di Gotto.
 
 

Da questa mattina le richieste di intervento ai vigili del fuoco per il maltempo a Catania (nella foto alberi caduti in via della Concordia) e provincia sono già arrivate quasi a 180. Quelle già effettuate e quelle in corso sono oltre 90. Le zone maggiormente colpite, oltre all’area metropolitana di Catania, sono state Maletto, Maniace e Randazzo. Ulteriori criticità, per le avverse condizioni meteo in corso, si stanno verificando a Misterbianco, Paternò e Biancavilla. Tutte le squadre disponibili, anche quelle dei distaccamenti volontari di Maletto, Vizzini e Linguaglossa, sono al lavoro. 

 
 
Dalle 13.30 sono state sospese tutte le attività nell’hub vaccinale di via Forcile a Catania Stop anche al drive in di Acireale. Tutti i punti vaccinali della provincia etnea domani resteranno chiusi, riprenderanno la normale attività non appena sarà cessata l’allerta. Le persone che erano prenotate in via Forcile per questo pomeriggio potranno fare la somministrazione del vaccino nei prossimi giorni, presentandosi direttamente all’hub vaccinale. Non è necessario fare una nuova prenotazione.
scroll to top