Covid e ambulanti, raffica di verbali a Catania

Multati commercianti abusivi che occupavano il suolo pubblico  

CATANIA – Verbalizzazione di sette persone per violazioni della normativa anti-Covid, dieci ambulanti abusivi multati con sequestro della relativa merce, quattro attività commerciali anch’esse sanzionate per mancanza di Scia e autorizzazione ad occupare il suolo pubblico.
Nel corso degli ultimi giorni, la polizia municipale ha effettuato numerose operazioni di monitoraggio ed eseguito azioni repressive delle violazioni delle norme commerciali e dei Dpcm per contenere il contagio dell’epidemia per verificare il rispetto delle disposizioni anti-Covid e delle normative che regolano l’esercizio delle attività commerciali.
Sul fronte dei controlli per il contenimento della pandemia, la polizia commerciale, all’esito di accertamenti effettuati in piazza Stesicoro, via Casagrande, viale Artale Alagona, piazza Carlo Alberto e piazza della Repubblica, in quest’ultimo caso congiuntamente ai carabinieri, ha verbalizzato sette persone: cinque per mancato uso della mascherina protettiva; uno per non aver rispettato, alla guida del proprio autoveicolo, l’orario di coprifuoco delle ore 22.00; un operatore della Fiera per non aver rispettato l’ordinanza sindacale n° 65/2020 che reca le disposizioni anti-Covid per la riapertura in sicurezza del mercato storico. In totale sono stati elevati verbali amministrativi dell’importo di 2mila 933 euro.
In tema di contrasto al commercio abusivo su sede pubblica, gli ispettori della polizia commerciale, nell’eseguire controlli di routine in piazza Ariosto, corso Sicilia, piazza Stesicoro, via Benedetto Croce, viale Mario Rapisardi e sul lungomare, hanno sanzionato dieci venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli, in quanto esercitavano la propria attività in assenza di autorizzazione amministrativa al commercio e all’occupazione del suolo pubblico. All’esito delle operazioni di servizio sono stati elevati verbali amministrativi per un importo totale di 19mila euro ed è stato eseguito il sequestro delle merci poste in vendita, che sono state devolute in beneficenza.
La polizia annonaria ha invece sanzionato quattro esercenti di via Canfora, via S. Euplio, via D’annunzio e via Landolina, in quanto uno stava esercitando l’attività privo di Scia, mentre gli altri tre avevano occupato il suolo pubblico antistante la propria attività senza aver ottenuto la relativa autorizzazione amministrativa. I quattro esercenti sono stati multati con verbali dell’importo di 3mila 617 euro ed intimati all’immediato ripristino dello stato dei luoghi. In totale sono stati elevati verbali amministrativi dell’importo complessivo di oltre 25mila euro.

scroll to top