AstraZeneca, riprendono le vaccinazioni in Sicilia

Nuove somministrazioni dalle 15 di venerdì pomeriggio. Appuntamenti in fase di riprogrammazione: ecco come. Incidente a un tir: ritardi e tensione nell'hub di Catania

In Sicilia riprenderà domani pomeriggio dalle ore 15, così come comunicato dall’Agenzia italiana del farmaco, la somministrazione del vaccino AstraZeneca per quei target della popolazione per i quali è previsto l’utilizzo.
Nello specifico si procederà con le inoculazioni delle dosi ai cittadini che risultano già prenotati per le ore 15 di domani (19 marzo), negli stessi punti vaccinali precedentemente prescelti.
Tenuto conto che molte dosi di vaccino AstraZeneca risultano ancora sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, gli uffici dell’assessorato regionale alla Salute stanno già provvedendo a riprogrammare gli appuntamenti, inviando dei messaggi sms ai cittadini che hanno diritto alla vaccinazione AstraZeneca e che avevano effettuato la prenotazione per i giorni 15, 16, 17, 18 marzo e fino alle ore 15 del 19 marzo, cioè coloro che non hanno potuto vaccinarsi a causa della sospensione, in via precauzionale, disposta dalle autorità nazionali.
Così come si legge nella nota dell’Aifa “la raccomandazione del Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), nella riunione di oggi, ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino anti-Covid19 AstraZeneca, escludendo un’associazione tra i casi di trombosi e il vaccino. Ha inoltre escluso, sulla base dei dati disponibili, problemi legati alla qualità e alla produzione”.
Ritardi nelle vaccinazioni anti Covid si sono registrati oggi nell’hub dell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena a Catania per un incidente stradale che ha bloccato per alcune ore il mezzo pesante che li trasportava sull’autostrada Palermo-Catania. Durante l’attesa tra le persone in fila ci sono stati momenti di tensione e sono dovuti intervenire i carabinieri. Le vaccinazioni proseguiranno ad oltranza e tutte le persone presenti avranno somministrata la loro dose.

scroll to top