Pierini mette in castigo il Palermo

Un gran sinistro dell'attaccante vale la vittoria del Venezia nella semifinale d'andata dei playoff in B

Va al Venezia l’andata della semifinale dei playoff del campionato di Serie B. Al Barbera davanti a 32.753 spettatori il Palermo perde per 1-0 per effetto della rete realizzata da Nicholas Pierini al 17′ del secondo tempo. Venerdì la partita di ritorno a Venezia.

Mignani sceglie di giocare con un centrocampista in più rispetto alla partita contro la Sampdoria, fuori Insigne e dentro Gomes. Con lui in mezzo ci sono Ranocchia e Segre, sulle fasce Diakitè a destra e Lund a sinistra; in difesa davanti al portiere Desplanches giocano Graves, Lucioni e Marconi; in attacco Brunori e Soleri.

La partita è equilibrata, il Venezia tiene il controllo con la circolazione del pallone, il Palermo chiude bene tutti gli spazi. La prima occasione è rosanero con Gomes che va giù in area, Soleri continua a giocare e calcia verso lo specchio guadagnando un calcio d’angolo. Ancora l’attaccante al 25′ colpisce al volo, ma anche in questo caso il massimo che ottiene è un calcio d’angolo. Ci prova anche Lucioni, ma il suo colpo di testa non inquadra la porta. Lo fa invece Diakitè al 28′ con il portiere del Venezia Joronen costretto a mettere sopra la traversa. Gli ospiti si fanno vedere allo scadere con Candela dal limite in posizione centrale, ma Desplanches è attento e blocca a terra.

È Pierini, al 17′ del secondo tempo, a sbloccare la situazione: il numero 10 veneziano approfitta dello spazio lasciato da Lucioni al limite dell’area e dalla sinistra lascia partire un tiro forte e secco in diagonale che si insacca sotto la traversa. I rosanero non sembrano accusare il colpo, ma non riescono a trovare spazi. Mignani sostituisce prima Soleri con Traorè, al 24′, poi, alla mezzora Lund con Di Mariano e Gomes con Insigne. Allo scadere anche Di Francesco per Ranocchia. A tempo scaduto si fa male Desplanches, ma il tecnico ha esaurito le tre finestre per le sostituzioni e il portiere è costretto a rimanere in campo. I rosanero ci provano, ma il Venezia si difende bene approfittando anche dell’imprecisione in fase di impostazione dei padroni di casa. Finisce 1-0 per gli ospiti.
PALERMO-VENEZIA 0-1
PALERMO (3-5-2): Desplanches 6; Graves 6, Lucioni 5.5, Marconi 6.5; Diakité 6, Segre 6, Gomes 6.5 (29′ st Insigne sv), Ranocchia 6.5 (45′ st Di Francesco sv), Lund 5.5 (24′ st Di Mariano sv); Brunori 6, Soleri 5.5 (24′ st Traorè sv). In panchina: Pigliacelli, Stulac, Mancuso, Nedelcearu, Vasic, Buttaro, Aurelio, Henderson. Allenatore: Mignani 6.
VENEZIA (3-5-2): Joronen 6; Idzes 6, Svoboda 6, Sverko 6 (38′ st Dembelè sv); Candela 6.5, Busio 6, Tessmann 6, Andersen 6 (16′ st Sella 6), Bjarkason 6.5 (29′ st Zampano 6); Pierini 7 (29′ st Olivieri 6), Pohjanpalo 6 (38′ st Gytkaer sv). In panchina: Bertinato, Grandi, Modolo, Jajalo, Cheryshev, Ullmann. Allenatore: Vanoli 6.
ARBITRO: Giua di Olbia 6.
RETE: 17′ st Pierini.
NOTE: spettatori 32.752. Ammoniti: Lucioni Vanoli (allenatore Venezia), Bjarkason, Idzes, Diakitè, Candela, Busio, Lella. Angoli: 9-3. Recupero: 1′;
6′.

scroll to top