Sant’Agata a passo lento, salita dei Cappuccini mai così tardi

A Catania il giro esterno: per la prima volta via Umberto percorsa di sera, l'arcivescovo Renna interviene personalmente e sgrida i devoti VIDEO - GUARDA LA DIRETTA SU ANTENNA SICILIA

A Catania proseguono i festeggiamenti per la patrona Sant’Agata nel giorno del suo giro esterno. Tempi molto più lunghi rispetto al solito: la bella giornata ha portato la processione a procedere lentamente, a causa della folla enorme al seguito del fercolo. Mai via Umberto era stata percorsa di sera. Una situazione inedita che ha addirittura indotto l’arcivescovo Luigi Renna a intervenire personalmente invitando con decisione i devoti a fare spazio all’avanzata della santa (immagini nel video). L’incitamento ha avuto i suoi effetti. Il fercolo ha finalmente raggiunto piazza Carlo Alberto e, intorno alle 20.40, piazza Stesicoro. Dopo il messaggio dell’arcivescovo alla città, è infine giunta la salita dei cappuccini, percorsa alle 21.54, orario senza precedenti.

Ricostruiamo la giornata: dopo la celebrazione in cattedrale da parte dell’arcivescovo della messa dell’aurora, con l’uscita del busto reliquiario ha preso il via la processione “fuori le mura”, che tocca i luoghi del martirio e il cuore popolare di Catania. Da piazza Duomo, il fercolo attraverso la Porta Uzeda passa su via Dusmet e sotto gli archi della marina. Poi piazza dei Martiri, la stazione, piazza Iolanda, via Umberto, piazza Carlo Alberto, piazza Stesicoro e la salita dei cappuccini. Il giro si conclude con la via Plebiscito, la Porta Garibaldi con i fuochi del Fortino e il rientro all’alba in cattedrale.

La città riabbraccia così la patrona, in una splendida domenica di festa con un sole che splende e illumina il fercolo, e comincia la lunga maratona: per due giorni migliaia di fedeli si stringeranno intorno al fercolo con le reliquie della Santa, preceduta dai 12 cerei che si sfideranno in ‘annacate’ e gare di resistenza. Tutte le fasi della festa saranno seguite minuto per minuto dal nostro sito grazie alle dirette di Antenna Sicilia e Telecolor.

scroll to top