Egidio Avarotti presidente degli ortopedici siciliani

di Nuccio Sciacca. Eletto il primario del Garibaldi di Catania: "Troppi abbandoni per turni stressanti"

Egidio Avarotti (nella foto), primario ortopedico dell’ospedale Garibaldi di Catania è il nuovo presidente regionale degli ortopedici Asoto (Associazione siciliana ortopedici e traumatologi ospedalieri). Con lui è stato rinnovato tutto il consiglio direttivo, che resterà in carica dal 2024 al 2026: è composto anche da Angelo Leonarda, past president e direttore dell’ortopedia e traumatologia dell’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, Giuseppe Tulumello, segretario e tesoriere nonché direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia del polo ospedaliero Giovanni Paolo II di Sciacca, Salvatore Caruso, direttore di Ortopedia e traumatologia all’Umberto I di Siracusa, Alfio Catalano, responsabile dell’Ortopedia di Modica, Nicola Galvano, direttore di Ortopedia al presidio di Marsala e Castelvetrano, Piermarco Messinese, dirigente medico ad Ortopedia del Buccheri La Ferla di Palermo, Carlo Sugameli, direttore struttura complessa di Ortopedia e traumatologia al presidio ospedaliero S. Antonio Abate di Trapani.

I nuovi probiviri sono Giorgio Assenza, emerito specialista in Ortopedia e Traumatologia; Gianfranco Longo, direttore della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia all’azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania; Giovanni Pignatti, direttore di Ortopedia al Rizzoli di Bagheria in provincia di Palermo e Roberto Sciortino, ex direttore dell’unità operativa complessa Arnas Civico di Palermo, oggi al Centro Salus Toselli di Palermo. Revisori dei conti Ferdinando Granata, direttore di Ortopedia e Traumatologia dell’Ingrassia e del Civico di Partinico, Giovanni Restuccia, primario emerito dell’Arnas Garibaldi di Catania. Infine Giacomo Papotto, delegato Otodi Young e dirigente medico dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

“Negli ultimi mesi – spiega Avarotti – cinque primari ospedalieri su ventidue hanno abbandonato volontariamente il loro mandato perché gli organici sono sempre più ridotti, i turni stressanti e il contratto di lavoro non adeguato. Contiamo sui giovani anche se, secondo un recente sondaggio, entrano con difficoltà nel sistema sanitario nazionale pubblico, perché attratti da una quotidianità più allettante dell’ospedalità privata. Cercheremo di mantenere una risposta pubblica di qualità per i pazienti che ne hanno bisogno”. L’Associazione siciliana ortopedici e traumatologi ospedalieri venne costituita il 4 settembre 1996 a opera di quattro medici ortopedici siciliani, Giorgio Assenza, Gaetano Bonfiglio, Domenico Crescente ed Ernesto Valenti, con lo scopo di creare un luogo di incontro e scambio per tutti gli ortopedici del sistema sanitario regionale e determinare un linguaggio unico e collettivo.

scroll to top