Persona dell’anno: Putin battuto

La scelta sorprendente (e finora mai vista) di Time

NEW YORK – E’ Taylor Swift la persona dell’anno di Time, il magazine statunitense. La cantante ha battuto Putin, Xi Jinping e Barbie. Time ha accompagnato la scelta con tre copertine che ritraggono la Swift – una con il gatto Benjamin Button accovacciato sulle spalle – e con un’intervista, la prima in anni della 33enne finora riservatissima nei rapporti con i media.

“Scegliere la persona dell’anno, qualcuno che rappresenti gli otto miliardi di persone del pianeta, non è compito facile, soprattutto in questo momento. Abbiamo scelto la gioia, qualcuno che nel 2023 ha portato la luce nel mondo”, ha detto il direttore di Time Sam Jacobs. Taylor, nella scelta di Time, ha battuto altri otto finalisti: personaggi della scena internazionale come i presidenti russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping, re Carlo Terzo, il capo della Fed Jerome Powell, il Ceo di OpenAI Sam Altman e i magistrati che stanno mettendo sotto processo Donald Trump.

In corsa anche altri due rivali del mondo dello spettacolo: gli attori e gli sceneggiatori di Hollywood in lotta per il rinnovo del contratto di lavoro ma anche la bambola Barbie, portata sul grande schermo dalla regista Greta Gerwig nel film con Margot Robbie e Ryan Gosling. E’ la prima volta nella storia della copertina che Time come persona dell’anno sceglie un personaggio dell’entertainment, anche se la stessa Taylor era apparsa nel 2017 tra le “Silence Breakers” assieme ad altre donne che avevano avuto il coraggio di rompere il muro dell’omertà nello scandalo delle molestie sessuali.

E’ dal 1927 – da quando Charles Lindbergh trasvolò in solitaria l’Atlantico – che Time dedica la sua copertina di inizio dicembre alla persona, il gruppo o il concetto che più hanno segnato, nel bene e nel male, l’anno che sta per concludersi. La copertina della Persona dell’Anno non è infatti sempre un onore: nel 1938 fu assegnata ad Adolf Hitler, l’anno dopo e nel 1942 a Stalin, nel 1979 a Khomeini. Altre copertine sono andate al presidente Joe Biden e alla vice Kamala Harris, Martin Luther King, la cancelliera tedesca Angela Merkel, papa Francesco e Greta Thunberg. L’anno scorso a conquistare l’ambito spazio erano stati il presidente Volodymyr Zelensky e “lo spirito dell’Ucraina” dopo l’invasione russa.

scroll to top