Catania, via alla campagna antinfluenzale

Hanno aderito 50 farmacie: elenco e fasce d'età interessate

CATANIA – E’ partita nelle farmacie della provincia di Catania la Campagna di vaccinazione per la stagione 2023-24 contro l’influenza e contro il Covid-19. Lo rende noto l’Asp del capoluogo etneo. Sono già 50 le farmacie convenzionate che hanno aderito alla campagna. L’intesa si colloca nella cornice del protocollo sottoscritto lo scorso 6 novembre tra l’assessorato regionale della Salute e Federfarma Sicilia. I cittadini potranno prenotare la vaccinazione direttamente presso le farmacie aderenti.

Il vaccino antinfluenzale verrà somministrato gratuitamente nelle farmacie esclusivamente ai soggetti di età compresa fra i 18 e i 65 anni, ed è raccomandato a soggetti a rischio. Contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale, i cittadini potranno ricevere gratuitamente anche il vaccino anti-Covid. L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini, dai 12 anni in su, con esclusione dei soggetti con anamnesi positiva per pregresse reazioni allergiche all’assunzione di farmaci.

La campagna si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron XBB 1.5). La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid-19 ricevuta o dall’ultima infezione. La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità. Ogni Farmacia aderente definirà la propria agenda di lavoro. Per prenotare la vaccinazione i cittadini interessati dovranno rivolgersi direttamente alla farmacia di fiducia. L’elenco completo delle farmacie presso le quali vaccinarsi è visionabile sul sito aspct.it, consultando le pagine dedicate alle ‘vaccinazioni’ e alle ‘vaccinazioni anti-Covid’ in home page, nel menù ‘Come fare per…’

scroll to top