Arrampicate e fuoristrada, a Catania il villaggio della protezione civile

Sfilata di mezzi in città e intrattenimenti alle Ciminiere

CATANIA – Aperto ufficialmente a Catania il nuovo Villaggio della protezione civile con uomini e mezzi schierati – da oggi fino a sabato nel piazzale Rocco Chinnici alle Ciminiere – allo scopo di far conoscere il lavoro quotidiano di professionisti e volontari impegnati ogni giorno sui fronti dell’emergenza. Testimonial della campagna “Pronti all’azione” l’ex campionessa olimpionica di ginnastica Carlotta Ferlito: “Sono onorata, grazie al lavoro dei professionisti e volontari oggi saprei come agire in caso di pericolo”, ha detto.

Il villaggio è aperto a studenti e visitatori dalle 9.30 alle 18. All’interno numerose aree dimostrative, una parete verticale per l’arrampicata, una cucina da campo e potenti fuoristrada adibiti allo spegnimento incendi. E poi, per i più giovani, aree interattive, ludiche e didattiche. Sarà possibile iscriversi ai corsi base per diventare professionista di emergenza e soccorso.

“Non ci si può difendere da nemici che non si conoscono – ha spiegato il direttore regionale della protezione civile Salvo Cocina -. Per noi insegnare ai cittadini l’autoprotezione significa ridurre sensibilmente la perdita di vite umane durante le emergenze. Il cittadino attivo e consapevole può essere determinante. Chi sa comportarsi in modo informato in presenza di una situazione di rischio è in grado di proteggere se stesso e chi lo circonda”.

A sorpresa anche la visita del presidente della Regione Renato Schifani: “A Roma ho incontrato l’ad di Leonardo per avviare un grande lavoro sulla sicurezza antincendio, attraverso 25 milioni di euro che il mio governo ha recuperato dal Pon legalità, con sistemi raffinatissimi anche satellitari per prevenire e individuare i roghi”. Durante la mattinata dal centro Le Ciminiere si è mossa una scenografica colonna mobile di mezzi di protezione civile che ha attraversato Catania (lungomare, piazza Europa, corso Italia, via Veneto, via Etnea, piazza Stesicoro, corso dei Martiri, corso Sicilia, piazza Giovanni XXIII) tra la curiosità di tanti. La campagna informativa Pronti all’azione proseguirà nelle scuole siciliane che ne faranno richiesta attraverso il sito www.prontiallazione.it.

scroll to top