A Catania ‘arrusti e mangia’ da incubo

Quintali di carne in pessimo stato, multati 5 ristoranti in via Plebiscito

CATANIA – Una task force composta da carabinieri, Nas, vigili e personale dell’Asp si è presentata in via Plebiscito per ispezionare i ristoranti/bracerie detti in gergo catanese “arrusti e mangia”. Ne sono stati controllati 5: in uno di questi, in prossimità dell’incrocio con via Belfiore, i militari hanno trovato oltre 400 chili di carne equina priva di tracciabilità e in pessimo stato di conservazione. E’ stata subito sequestrata e sarà distrutta. Lo stesso ristorante è stato sanzionato per occupazione di suolo pubblico, con sequestro del braciere.

In un’altra trattoria scovati 3 chili di carne bovina senza tracciabilità. Il titolare anche in questo caso è stato multato pure per l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Identica situazione per un altro ristorante, cui sono stati sequestrati 6 tavoli e 11 sedie ma anche 24 confezioni di salmone prive di tracciabilità.

Precarie condizioni igieniche infine in due ulteriori bracerie, con occupazione abusiva di suolo pubblico. Uno dei cinque ristoranti è risultato recidivo e sarà segnalato al Comune di Catania per la sospensione temporanea dell’attività. Durante la serata sono scattate sanzioni per violazioni al codice della strada per un totale di circa 19.000 euro.

scroll to top