A Belpasso il panificio degli orrori

Attività abusiva in un deposito di mobili e macchinari

BELPASSO (CATANIA) – I carabinieri di Belpasso, col supporto dei colleghi del Nas di Catania, hanno denunciato un 47enne per esercizio abusivo di una professione, nonché di gestione, smaltimento e combustione illecita di rifiuti. I militari hanno scoperto un panificio abusivo allestito dal 47enne in un deposito di sua proprietà. I carabinieri hanno sorpreso il 47enne alla guida di un furgone, mentre stava per consegnare a domicilio i prodotti del suo panificio a ignari acquirenti.

Prima ancora che gli alimenti potessero essere consumati, è subito scattato l’intervento dei militari, che hanno controllato il commerciante abusivo che risultava sprovvisto di qualsiasi autorizzazione amministrativa o sanitaria che lo abilitasse al commercio di alimenti. Così i militari si sono fatti guidare nei locali da cui provenivano gli alimenti che aveva provato a commercializzare e si sono trovati di fronte a un panificio totalmente abusivo.

I carabinieri hanno constatato la totale assenza di ogni cautela che garantisse la salubrità degli alimenti durante le varie fasi della lavorazione: il locale destinato alla preparazione del pane, infatti, era adibito anche a deposito di mobili e macchinari vari. Il pavimento del laboratorio abusivo era in battuto di cemento, con conseguente innalzamento di polveri al passaggio, e privo di allaccio alla rete elettrica e idrica, alla cui mancanza il 47enne aveva ovviato con un generatore autonomo e un bidone d’acqua. Dentro lo stesso locale, inoltre, sono stati trovati anche alcuni gatti.

Nell’esaminare il forno dove avveniva la cottura del pane, i carabinieri si sono accorti che la legna utilizzata per la cottura degli alimenti proveniva dalle cataste di rifiuti ingombranti che erano stati ammassati nel terreno prospiciente al deposito: infissi, sedie, divani e pallets, i cui resti combusti sono stati trovati anche nello stesso forno, ancora caldo per la recente panificazione.

scroll to top