Una giornata al mare per i disabili mentali

di Nuccio Sciacca. Palermo: coinvolti 150 utenti dei centri di assistenza

I disturbi mentali sono molti e diversi. Generalmente sono caratterizzati da una combinazione di pensieri anormali, percezioni, emozioni, comportamenti e relazioni con gli altri e includono: depressione, disturbo affettivo bipolare, schizofrenia e altre psicosi, demenza, disabilità intellettive e disturbi dello sviluppo (tra cui l’autismo). Esistono opportune strategie per prevenire questi disturbi e non è detto che queste siano necessariamente farmacologiche. La depressione, ad esempio, è un disturbo mentale comune e una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo. A livello globale, circa 300 milioni di persone ne sono affette e le donne sono più colpite rispetto agli uomini. I sistemi sanitari spesso non rispondono adeguatamente al peso globale della malattia correlato ai disturbi mentali. Il divario tra la necessità di trattamento e la sua reale offerta è molto ampio in tutto il mondo.

A Palermo è bastata una giornata in riva al mare trascorsa tra tornei di carte, esercizi di acquagym, balli di gruppo e karaoke per capire tutti che è necessario variare l’approccio alla malattia mentale quanto più è possibile. Ben 150 utenti della Salute mentale di città e provincia sono stati coinvolti in “Summer 2023”, iniziativa promossa dalla Cta (Comunità terapeutica assistita) Zizzo e alla quale hanno aderito altre 10 strutture nell’ambito del progetto “Circolarmente”. Al lido Summer Paradise di San Nicola L’Arena si sono ritrovati in tanti, tantissimi, arrivati anche con un pullman da Palermo. Accompagnati da 30 operatori, gli utenti sono stati coinvolti in una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento, ma soprattutto della riabilitazione e della inclusione.

“Il gruppo – hanno sottolineato gli organizzatori – si pone l’obiettivo di rappresentare un modello di riabilitazione pensato per organizzare attività che sviluppino il lavoro di rete rendendo strutturali interventi che promuovono stili di vita sani per gli utenti con disturbo psichico”. Presenti al “Summer 2023” operatori e utenti delle Cta 3 e 5 ed il Centro diurno 5 e 6 dell’Asp di Palermo, oltre alle Cta accreditate convenzionate Zizzo, Cristo Pantocratore, Maria Sanfilippo, Villa Gloria, Villa Tasca, Gea, Fauni e Stella Maris. Alla fine, le premiazioni dei tornei con piccoli regali per tutti coloro hanno trascorso una giornata fuori dalla quotidianità.

scroll to top