Mattarella e Steinmeier alla 3Sun di Catania

I due presidenti nell'azienda numero 1 in Europa per pannelli solari

CATANIA – Il presidente Sergio Mattarella è arrivato a Catania al sito 3Sun del gruppo Enel che diventerà la più grande azienda di produzione di pannelli solari in Europa. Il capo dello Stato è accompagnato dal presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. Ad accogliere i due presidenti è stato l’amministratore delegato di Enel Flavio Cattaneo.

In precedenza a Siracusa il capo dello Stato italiano aveva lanciato un messaggio molto deciso sul tema dei migranti: “La dimensione e caratteristica globale del fenomeno ha molte cause che sono anche ambientali e di violenze. Di fronte a questo occorre studiare e definire soluzioni nuove e coraggiose e non superficiali e approssimative. Soluzioni europee da studiare approfonditamente e con serietà da parte dei governi. I 10 punti di von der Leyen sono interessanti. Il problema esiste e non si rimuove ignorandolo lasciando spazio ai crudeli trafficanti”.

Per Mattarella “il nostro compito è quello di essere riferimento della comunità nazionale e formulare suggerimenti. Io credo che occorra di fronte ad un fenomeno così pensare in maniera adeguata: le regole di Dublino sono preistoria, era un altro mondo, non c’era una migrazione di massa, è come fare un salto in un’altra era storica. Sono una cosa fuori dalla realtà. Occorre invece uno sforzo insieme, prima che sia impossibile governare il fenomeno migratorio in modo da affrontarlo con nuove formule”. I due presidenti sono stati anche a Piazza Armerina per visitare la villa romana del Casale. Hanno inoltre sorvolato in elicottero le zone dell’area ennese distrutta dagli incendi.

scroll to top