Catania, arrivano altri 18 bus elettrici

Presentata la nuova flotta Amts

CATANIA – Cresce sempre più la flotta di autobus totalmente elettrici dell’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania. Oggi in piazza Federico di Svevia sono stati presentati alcuni modelli dei nuovi 18 bus ‘full electric’ che, uniti agli altri già in circolazione sulle strade urbane, vanno a comporre una flotta di 36 vetture elettriche, “facendo di Catania – dice il Comune – il parco mezzi elettrico più grande della Sicilia e uno tra i più grandi d’Italia”.

A essere schierati erano una decina, tra bus lunghi (12 metri) della ‘Solaris’ e bus corti (8 metri) della ‘Karsan’, acquistati con Fondi Pon Metro da Amts. A queste vetture, inoltre, si aggiungeranno altri 130 bus totalmente elettrici che saranno acquistati con i Fondi Pnrr già a partire da fine anno e scaglionati fino al 2026.

Tra gli aspetti tecnici più importanti delle nuove vetture elettriche la capacità di autonomia di 250 chilometri di percorrenza e la capacità di ricarica di circa 4 ore. I nuovi mezzi vengono tutti ricaricati durante la sosta notturna direttamente alla Rimessa 8, sede di Amts alla zona industriale di Catania ma, come sottolineato dall’amministratore unico, Giacomo Bellavia, durante la conferenza stampa, si sta già provvedendo a studiare l’installazione di stazioni per la ricarica elettrica direttamente nei capolinea, per accelerarne la procedura e dare maggiore autonomia ai mezzi durante il servizio.

scroll to top