Torna operativo l’aeroporto di Trapani

Era stato chiuso nel pomeriggio per un incendio accanto le piste: alcuni voli dirottati su Palermo. Rogo alla Tonnara di Scopello, tutti salvi i bagnanti

TRAPANI – Dalle 19.30 l’aeroporto di Trapani Birgi è tornato operativo. Pertanto i voli restanti, tra cui quello di Pantelleria e il Napoli, verranno operati regolarmente. Sono stati dirottati 6 voli su Palermo e si stanno ancora portando avanti le operazioni di trasferimento dei passeggeri dallo scalo di Trapani verso quello di Palermo e dal Falcone Borsellino verso il Vincenzo Florio. “È stata anche oggi una giornata fortemente impegnativa per lo scalo – afferma Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi – di una stagione inaudita che ha evidenziato la necessità di trovare soluzioni per combattere gli incendi estivi che mettono a rischio l’incolumità delle persone e l’economia di un territorio e della stessa Regione”. A causa di un incendio era stato chiuso nel primo pomeriggio: le fiamme divampate in un vallone che costeggia le piste dello scalo di Birgi.

VOLI DROTTATI A PALERMO. A causa delle fiamme, sono stati dirottati su Palermo alcuni voli che dovevano atterrare all’aeroporto di Trapani-Birgi: in particolare si tratta dei voli provenienti da Belgrado, Bratislava e Porto.

LE FIAMME CIRCONDANO LA TONNARA DI SCOPELLO: TURISTI E BAGNANTI IN SALVO. Oltre 40 persone sono state soccorse dalla guardia costiera e altri turisti e bagnanti salvati da mezzi privati coordinati dalla guardia costiera di Trapani di fronte la tonnara di Scopello, completamente avvolta dalle fiamme a seguito di un grave incendio divampato nell’entroterra. Le fiamme hanno circondato tutta la località, ostruendo le uniche vie di fuga da terra. Tutte le persone si sono riversate sulla spiaggia antistante la tonnara, verso il mare, per difendersi dal fuoco ma si sono subito trovate comunque in grande difficoltà, a causa dell’intenso fumo e dei lapilli di cenere trasportati dal forte vento presente in zona. Una motovedetta è partita da Castellammare del Golfo e numerose altre imbarcazioni e gommoni privati, sono arrivati sul posto. In poco meno di 20 minuti, tutti i mezzi intervenuti hanno raggiunto le persone in difficoltà, effettuando il trasferimento da terra verso le imbarcazioni e tutte sono state tratte in salvo. L’evacuazione della spiaggia e di altri bagnanti, nel frattempo rimasti intrappolati in alcune piccole calette della costa, con il fuoco divampante alle spalle, è stata conclusa in poco più di 30 minuti, dopodiché le motovedette sono rimaste in zona per pattugliare il litorale in cerca di eventuali altre persone in difficoltà ma, fortunatamente, non hanno rinvenuto nessun altro in pericolo.

scroll to top