Riapre il campo scuola

Conclusi i lavori di riqualificazione: l'impianto catanese dedicato all'atletica torna fruibile dopo tre anni

Saranno i campionati regionali Master, sabato e domenica prossimi, a riconsegnare a Catania e agli sportivi il campo scuola di via Grasso Finocchiaro, la storica struttura per l’atletica leggera riqualificata e resa funzionale dall’amministrazione Comunale, tre anni dopo la sua chiusura, a conclusione di lavori la cui esecuzione è stata resa più complessa da alcuni eventi che ne hanno segnato forzati rallentamenti. In vista della riapertura dell’impianto catanese, il sindaco Trantino e l’assessore Parisi hanno verificato direttamente sul posto i lavori eseguiti. Si è inoltre tenuto un incontro tra il comune e le società catanesi affiliate alla Fidal, con il presidente provinciale della stessa federazione Giuseppe Massimino Cocuzza, il vice presidente regionale Nuccio Leonardi, il consigliere Giorgio Belluomo e il presidente del Coni Enzo Falzone, per mettere a punto i dettagli relativi all’utilizzo dell’impianto sportivo.

Da lunedì 4 settembre il campo scuola, secondo le regole stabilite, sarà di libero accesso ai fruitori del mondo dell’atletica poiché verrà data a tutti la possibilità di accedere all’impianto con una quota di cinquanta euro l’anno o una quota mensile di otto euro. Tutti avranno la possibilità di allenarsi, dagli amatori sino agli atleti agonisti affiliati alle società sportive Fidal: già da lunedì 28 agosto ci si potrà recare presso la segreteria dell’impianto di Picanello, formulare l’istanza per l’iscrizione e successivamente allegare il certificato medico con l’avvenuto pagamento dell’abbonamento richiesto.

Un risultato che ha soddisfatto il sindaco Trantino: “Ho seguito da vicino le vicende del campo scuola insieme all’assessore Parisi e ai dirigenti comunali Finocchiaro e Di Caro, già con la precedente amministrazione e sono davvero felice che gli sportivi catanesi possano nuovamente frequentare, dopo mille peripezie e problemi amministrativi che avrebbero potuto bloccare per tantissimo tempo la struttura, questo bellissimo impianto – ha detto il primo cittadino -. Quello che conta adesso è che abbiamo una struttura tutta per l’atletica leggera, la regina degli sport, in cui sarà possibile allenarsi e gareggiare, in maniera sicura e funzionale”.

Una vicenda complessa che ha impegnato per due anni l’assessore allo sport, Sergio Parisi, che ha seguito ogni giorno insieme ai responsabili burocratici la vicenda: “Tra tutti gli impianti sportivi della città – ha spiegato l’assessore allo Sport – il campo scuola è stato il primo ad essere oggetto di attenzioni dalla giunta Pogliese per la sua riqualificazione. Purtroppo, tutto quello che è accaduto era francamente imprevedibile: l’azienda aggiudicataria dell’appalto è fallita a seguito della scomparsa titolare; assegnare ad altra azienda i lavori era tutt’altro che scontato, tenuto conto degli obblighi normativi. Ci siamo riusciti, ma questo ha comportato ulteriori e inevitabili ritardi, che in ogni modo abbiamo contrastato. Oggi il campo scuola torna a disposizione di tutti, con la migliore delle inaugurazioni possibile: un evento dedicato all’atletica e ai suoi formidabili atleti over 35, un appuntamento a cui la Fidal, che ringrazio per l’impegno e l’attenzione, vuole farne seguire altri per valorizzare al meglio questo fiore all’occhiello dell’impiantistica per l’atletica leggera di tutta la Sicilia”.

Nei programmi della giunta Trantino e in particolare dell’assessore Parisi vi è, a breve termine, anche l’esecuzione di un progetto di efficientamento energetico nel campo scuola, per la conduzione a basso consumo energetico degli spogliatoi e dell’impianto di illuminazione.

scroll to top