Consultori ancora poco conosciuti dai giovani

di Nuccio Sciacca. Iniziativa dell’Asp di Agrigento per intercettare i ragazzi tra i 14 e i 18 anni

Il progetto si chiama “Trust your body and follow me – Ascolta il tuo corpo e seguimi”, ed è una campagna avviata dall’Asp di Agrigento su impulso dell’assessorato regionale della Salute per cercare di intercettare i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni coinvolgendoli attivamente nelle azioni di prevenzione e tutela della salute psicofisica promosse dai consultori familiari. Proprio in questa fascia di età, infatti, pur potendo contare su corsie d’accesso preferenziali, i ragazzi ricorrono molto poco ai servizi consultoriali e spesso non conoscono affatto la gamma di prestazioni multidisciplinari offerta, nel pieno rispetto della privacy, da ginecologi, psicologi, ostetriche e assistenti sociali che vi operano.

Ecco perché con questo progetto ad Agrigento è nata l’esigenza di intensificare i punti di contatto con i ragazzi non solo attraverso specifici momenti di aggregazione in consultorio come quelli indetti da febbraio scorso dall’Unità operativa consultori familiari, ma anche ricorrendo a canali di comunicazione particolarmente vicini alla popolazione giovanile. I dati, resi noti dal Dipartimento Materno Infantile dell’Asp, lasciano però ben sperare visto che ad oggi sono già stati raggiunti 436 ragazzi attraverso l’organizzazione di 26 “open day” e 25 “spazio giovani” presso i consultori di Agrigento, Favara, Canicattì, Palma di Montechiaro, Cammarata e Casteltermini.

L’Asp di Agrigento, ha anche lanciato due nuovi account Instagram e Tiktok denominati ascoltailtuocorpoeseguimiAspAG attraverso cui incontrare anche sulla piazza virtuale del web tutti i ragazzi del segmento target. “Si tratta di occasioni preziose per i ragazzi – spiegano gli operatori dell’Asp (nella foto) – per avvicinarsi a uno stile di vita sano, conoscere il proprio corpo, prevenire comportamenti sessualmente a rischio, ottenere sostegno individualizzato e tanto altro”.

scroll to top