Catania, ditta di trasporti confiscata per mafia

E' riconducibile a un esponente di spicco del clan Nardo di Lentini

Su disposizione della Corte di appello di Catania i carabinieri di Siracusa hanno eseguito un decreto di confisca del 50% delle quote societarie di una ditta di trasporti catanese, ritenute riconducibili a Ciro Fisicaro, noto esponente di spicco del clan Nardo di Lentini. In totale beni per circa 2 milioni di euro. Il provvedimento è frutto di una articolata indagine avviata nel 2011 dai militari che, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, hanno ricostruito l’assetto patrimoniale della società operante nel settore dei trasporti di prodotti ortofrutticoli provenienti dalla Sicilia e diretti in tutto il territorio nazionale.

Nel 2013 sono scattati il sequestro preventivo di numerosi beni e aziende e l’arresto di un uomo ritenuto la “testa di legno”, cui erano state intestate fittiziamente le quote della società oggetto di confisca. Le indagini, infatti, hanno dimostrato che Fisicaro, detenuto da oltre 20 anni dopo essere stato arrestato assieme al boss Sebastiano Nardo perché ritenuto responsabile di una serie di omicidi e di associazione mafiosa, gestiva dal carcere gli affari della ditta di trasporto intestata al cugino Giuseppe Mauceri, fratello di Mario, già condannato per associazione mafiosa e ucciso nel 2009 ad Agnone Bagni.

L’operazione dei carabinieri si aggiunge alle recenti confische ai danni di altri esponenti del sodalizio mafioso, che hanno permesso di sottrarre al clan Nardo beni per oltre 52 milioni di euro, sferrando un duro colpo alla cosiddetta imprenditoria mafiosa specializzata nel settore del trasporto su gomma di ortofrutta.

scroll to top