Grossa frana: pericolo a Taormina

Il maltempo si abbatte sulla provincia di Messina: allagamenti e frazioni isolate, a Savoca la furia del torrente

MESSINA – Forti danni e disagi a causa del maltempo che sta imperversando nella zona ionica e in quella tirrenica del Messinese. Tra i comuni più colpiti Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, dove nelle ultime ore si sono abbattuti forti temporali. Situazione critica ad Antillo, dove al momento la comunità è isolata a causa di due frane verificatesi sulle strade provinciali 15 e 19 che conducono in paese. Problemi anche nella zona tirrenica per il cedimento della strada provinciale 061/Quater, Madonna delle Grazie-Pietrazze-Pietra Romita. L’arteria è indispensabile per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci e altre, dove peraltro insistono aziende agricole. Potrebbero anche rimanere isolati dei nuclei di abitazioni.

Dopo una breve tregua il maltempo ha proseguito a colpire nel pomeriggio il comprensorio di Taormina. La polizia locale ha chiuso al transito la via Crocefisso – una delle arterie da cui si raggiunge il cuore di Taormina – a seguito di una grossa frana che si è riversata sull’arteria. Sulla strada statale 114 la polizia locale ha allestito il senso unico alternato perché un tombino è saltato portando via parte dell’asfalto. Analoghe situazioni sono presenti anche in via Luigi Pirandello e nella via Porta Pasquale. Allagata la palestra comunale di via Dietro i Cappuccini. Anche a Giardini Naxos è saltato qualche tombino.

A Santa Teresa di Riva la furia del torrente Savoca ha trascinato in mare imbarcazioni e carrelli che si trovavano alla foce, travolgendo anche una ruspa. Monitorato anche il torrente Agrò, tra Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo, soprattutto nel tratto alla foce in corrispondenza della passerella di competenza dell’Anas che ormai da quattro anni garantisce il transito sulla statale 114 dopo la chiusura del ponte. 

scroll to top