Scontro frontale sull’A19, odissea in autostrada

Chiuso tratto in zona Enna, viaggio di 9 ore per studenti in gita

ENNA – Rimane chiusa almeno fino alla tarda mattinata di oggi l’autostrada Catania-Palermo, nel tratto subito dopo lo svincolo di Enna, a causa dell’incidente di ieri pomeriggio, quando a seguito di uno scontro frontale, un autocisterna, che trasportava carburante, si è ribaltata spargendo il suo carico sull’asfalto. Per tutta la notte gli operai dell’Anas hanno lavorato per scarificare oltre 20 centimetri di asfalto sul quale si era rovesciato il carburante mentre la viabilità è affidata alla polizia stradale.

Traffico in tilt a Enna bassa, sulle quali strade sono deviate le auto in transito sulla A19 costrette a uscire allo svincolo di Enna. Stabilì le condizioni dell’occupante dell’auto che si è scontrata col mezzo pesante; l’uomo è stato trasportato ieri con l’elisoccorso, in prognosi riservata, in un ospedale del Catanese.

A causa dell’incidente un gruppo di studenti dell’Istituto Gramsci ha vissuto un’odissea di quasi 9 ore per il viaggio di ritorno a Palermo dalla gita d’istruzione. Partito da Modica intorno alle 15, il pullman, con a bordo alunni di terza media e insegnanti-accompagnatori, era atteso dalle famiglie per le 18.30 circa di ieri. Ma per via della chiusura dell’autostrada il bus con i ragazzi è arrivato a Palermo dopo le 23 di ieri, con quasi 6 ore di ritardo. Qualche apprensione tra i genitori degli studenti, che comunque si sono mantenuti in contatto costante con i familiari attraverso gli smartphone e inviando di continuo la posizione del pullman.

“E’ stato un viaggio infinito, siamo rimasti fermi nel traffico per un po’ – racconta Blanca, 14 anni studentessa di terza media -. Siamo arrivati molto tardi, comunque nessun problema. Io, come alcuni miei compagni, ne ho approfittato per dormire un po’ senza soffrire più di tanto per l’imprevisto. Il viaggio di ritorno è stata la conclusione inaspettata di una bella gita d’istruzione tra Siracusa, Ibla, Noto, Modica e Marzamemi”.

In tarda mattinata oggi è stata poi ripristinata la circolazione: con l’ausilio di gru, Anas ha eseguito (durante tutta la notte e questa mattina) attività di nuova pavimentazione e di ripristino delle barriere danneggiate, oltre che di rifacimento della segnaletica marginale con l’installazione dei delineatori di margine, per la delimitazione delle corsie. La segnaletica orizzontale verrà successivamente realizzata nella giornata di lunedì, per permettere all’attuale nuova pavimentazione di consolidarsi.

scroll to top