Forte terremoto, paura a Catania: “E’ la zona più a rischio in Italia”

Scossa 4.4 avvertita in tutta la fascia ionica, epicentro ad Aci Castello. Ingv: "Siamo oltre la media". Evacuate aziende e scuole, sospesi i treni. Nessuna segnalazione di danni VIDEO

Forte scossa di terremoto a Catania. Il sisma è stato registrato alle 14.06 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Le stime riviste indicano una magnitudo di 4.4. La scossa è stata avvertita chiaramente a Catania, nella provincia etnea e in tutta la fascia ionica, nel Messinese, Siracusano e Ragusano. L’epicentro è stato localizzato in mare a 5 km ad est di Aci Castello a una profondità di 17,2 chilometri. Paura e gente in strada in diversi comuni. Al momento non sono comunque segnalati danni. Ai vigili del fuoco non sono giunte segnalazioni di crolli.

[fvplayer id=”675″]

“Si tratta di una magnitudo contenuta per un sisma di natura tettonica – spiega Raffaele Azzaro, sismologo dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv -, legato molto probabilmente al lungo sistema di faglie che dal centro del mar Ionio si estende verso la Sicilia nella zona dell’Etna e di Aci Castello. La scossa è stata avvertita in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne fino a Caltagirone per la profondità e vicinanza alla costa dell’epicentro”. In diversi siti della zona industriale di Catania per precauzione è scattata l’evacuazione. Quasi tutti hanno ripreso nuovamente l’attività. Paura anche tra i clienti dei centri commerciali, che sono usciti dagli edifici. Evacuate anche molte scuole. Sulla linea Messina-Catania-Siracusa la circolazione ferroviaria è stata sospesa in via precauzionale tra Giarre, Riposto e Bicocca, nel Catanese, per consentire la verifica dello stato della linea. Nessun treno è fermo sulla linea. Attivati bus sostituivi.

[fvplayer id=”674″]

(nel video la scossa in diretta durante il tg di Telecolor)

scroll to top