Ladri catanesi in trasferta nel Messinese

In due arrestati per il furto di un'auto

SANTA TERESA DI RIVA (MESSINA) – Nella notte di ieri i carabinieri di Taormina hanno arrestato in flagranza due persone della provincia di Catania, un 32enne e un 27enne, già note alle forze dell’ordine, per furto aggravato di auto. Dopo il susseguirsi nei giorni scorsi, soprattutto durante le ore notturne, di alcuni episodi di furti di autoveicoli nei comuni della fascia costiera ionica, tra Santa Teresa di Riva e Giardini Naxos, i controlli dei carabinieri si sono intensificati.

Così i militari, durante un servizio di perlustrazione notturno hanno notato due persone a bordo di un’utilitaria che si aggiravano con fare sospetto nei comuni della costa, soffermandosi, in maniera ambigua, in prossimità di autoveicoli parcheggiati in strada. Poco dopo i militari in abiti civili, in una via del centro di Santa Teresa di Riva, hanno notato il passeggero dell’auto seguita scendere dal veicolo e armeggiare sulla portiera di un veicolo in sosta. I carabinieri sono intervenuti per bloccare il malvivente che, alla vista dei militari, si è messo alla guida del mezzo appena manomesso, dandosi alla fuga lungo la statale 114 in direzione Catania, seguito dal complice a bordo dell’altra auto.

I carabinieri si sono quindi posti subito all’inseguimento dei due veicoli, allertando tempestivamente le altre pattuglie in circuito, facendo scattare il dispositivo predisposto per bloccare le vie di fuga dei malfattori. I due, poco dopo, sono stati bloccati a Letojanni. Durante la perquisizione, i carabinieri hanno recuperato una chiave alterata, utilizzata per la forzatura dello sportello e del nottolino del quadro di accensione dell’auto presa di mira, oltre a un dispositivo elettronico per la manomissione della centralina. Trovate anche una seconda chiave alterata e un attrezzo tipo chiave inglese per l’effrazione dei veicoli.

Per i due indagati è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari. Inoltre, su richiesta della Stazione di Santa Teresa di Riva, l’Autorità di Pubblica Sicurezza ha emesso nei loro confronti la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio, con divieto di fare ritorno in quel Comune per i prossimi tre anni.

scroll to top