Catania cambia: in un anno pure la pista ciclabile

Cominciati i lavori per riqualificare le vie d'accesso dal lato aeroporto FOTO

Sono cominciati a Catania da via Alcalà i lavori di riqualificazione delle vie Cristoforo Colombo, Domenico Tempio e Mulino Santa Lucia, principali arterie d’accesso alla città provenendo dall’aeroporto o dalla Plaia. Il cantiere interessa i quattro chilometri delle due carreggiate a doppio senso di marcia, che stanno per essere totalmente rinnovate per garantire sicurezza a pedoni, automobilisti e ciclisti.

A lato di quella lato mare, vicino alla recinzione portuale, sorgerà una pista ciclabile, non compresa nel progetto originario e inserita per dare un segno di priorità alla mobilità sostenibile, considerato che lo spazio protetto per le bici si può connettere a quello già esistente su viale Kennedy. Il progetto definitivo con la pista ciclabile è stato approvato dalla giunta comunale nel dicembre del 2021, “apportando modifiche migliorative a quelli preesistenti e contestualmente aumentando le risorse”, spiega l’amministrazione.

I lavori appena avviati, e da realizzare nell’ambito del programma Cta Mover, sono stati finanziati grazie alle risorse del Patto per Catania con 3,6 milioni di euro (poco meno di due milioni il valore dell’aggiudicazione della gara d’appalto avvenuta o scorso ottobre) e dureranno dodici mesi. Tra gli interventi anche il nuovo impianto d’illuminazione e un nuovo sistema viario che punterà a rendere a senso unico di marcia in direzione piazza Borsellino, la via Mulino Santa Lucia e in direzione del Faro Biscari le vie Domenico Tempio e Cristoforo Colombo e la stessa via Alcalà.

scroll to top