Fontanarossa: c’è il bando per prolungare la pista

L’intervento da 400 mln prevede l'interramento della linea ferroviaria

CATANIA – Nuovo passo avanti per rendere l’aeroporto di Catania più competitivo. Rete ferroviaria italiana, dopo il via libera del governo regionale di qualche settimana fa, ha infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il bando di gara che consentirà il prolungamento della pista del Vincenzo Bellini. L’intervento, del valore di circa 400 milioni di euro, con risorse del Fsc e del Pnrr, prevede principalmente l’interramento della linea ferroviaria (oggi di fronte alla pista dell’aeroporto), ma anche la realizzazione della nuova stazione merci di Catania Bicocca e il potenziamento dell’attuale fermata ferroviaria a servizio dello scalo.

Ci saranno una galleria artificiale e trincee per circa 3 chilometri. Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario straordinario di governo Filippo Palazzo. La nuova opera, spiegano dal gruppo Fs italiane, “sarà fondamentale per la mobilità catanese e siciliana: sia perché propedeutica alla realizzazione della nuova pista di volo dell’aeroporto Fontanarossa da parte della società di gestione dell’aeroporto; sia perché consentirà un miglioramento del collegamento ferroviario con lo scalo di Catania Fontanarossa tramite il potenziamento della stazione Aeroporto Catania Fontanarossa, l’ammodernamento dell’impianto di Bicocca, il più importante terminal merci siciliano, e l’adeguamento della tratta ferroviaria agli standard europei”.

A lavori terminati, “Fontanarossa” avrà una nuova pista di 3.100 metri rispetto a quella attuale di 2.436, oltre a un’altra destinata al rullaggio degli aerei. Un investimento che consentirà l’aumento della capacità di trasporto dell’aeroporto e il potenziamento dei voli intercontinentali. Il tratto ferroviario interrato è quello della linea ferroviaria Catania-Siracusa, fra le stazioni di Acquicella-Bicocca-Lentini (per una lunghezza di quasi sei chilometri).

scroll to top