Ciclone sulla Sicilia, è allerta arancione

Il Comune di Catania invita alla prudenza. Niente lezioni in diversi centri: ecco dove

Allerta meteo per le regioni meridionali: dopo un lunedì di tregua dalle piogge, nel corso di martedì l’ennesimo ciclone piomberà sull’Italia. Diramata un’allerta arancione per tutta la Sicilia. Il vortice giungerà sul Mediterraneo dal golfo del Leone, quindi raggiungerà velocemente la Sardegna, la Sicilia e attraverserà tutto il Sud. Nubifragi e alluvioni-lampo potranno colpire le regioni del Sud, inclusa la Campania. “Il tempo è previsto in peggioramento sulle isole maggiori e in spostamento verso la Calabria, la Basilicata, la Campania e la Puglia. Piogge abbondanti e anche sotto forma di nubifragio o alluvione lampo – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it – potranno colpire tutte queste regioni, ma in particolar modo i settori ionici. Il rischio idrogeologico sarà da considerare alto”.

In virtù dell’ondata di maltempo, nel Catanese è stata disposta la chiusura delle scuole in diversi Comuni, tra questi Acireale, Aci Castello, Aci Catena, Bronte, Paternò, Scordia. Niente lezioni anche in molti centri della provincia di Messina (S. Teresa, Furci, Roccalumera, Nizza, Alì Terme, Letojanni, Limina e S. Alessio) e in tutta la provincia di Siracusa. Nessuna comunicazione in tal senso da parte del Comune di Catania, che ha diramato una nota per “raccomandare ancora una volta ai cittadini di mantenere prudenza negli spostamenti a piedi e con l’automobile, di evitare i sottopassi stradali, non utilizzare mezzi a due ruote e di non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi”.

Piogge sono attese anche al Nord, ma in genere di debole intensità. Il transito del ciclone nella giornata di mercoledì causerà ancora piogge al Sud, ma pure sulle regioni adriatiche centrali dove sugli Appennini tornerà a cadere la neve di poco al di sopra dei 1.100 metri. La settimana però non sarà solo contraddistinta dal passaggio del ciclone, ma anche da un clima decisamente più freddo. Le temperature di conseguenza tenderanno a diminuire su tutte le regioni, soprattutto di giorno quando al Nord difficilmente si raggiungeranno valori a due cifre, se non in Liguria, al Centro di poco sopra i 12° e al Sud sempre sotto i 17°. I valori termici, dopo quasi un anno, andranno sotto la media del periodo un po’ ovunque.

Lunedì 28. Al Nord: cielo coperto e clima più freddo. Al Centro: cielo molto nuvoloso o coperto. Al Sud: nubi irregolari. Martedì 29. Al Nord: pioggia debole in pianura, nevicate in montagna. Al Centro: peggiora in Sardegna, piogge in arrivo sulle Adriatiche. Al Sud: diffuso maltempo dalla Sicilia verso la Calabria. Mercoledì 30. Al Nord: nubi irregolari. Al Centro: piogge sulle Adriatiche. Al Sud: piogge diffuse con locali temporali. Tendenza: da venerdì perturbazione al Nord e poi al Centro con nevicate a bassa quota sulle Alpi. 

scroll to top