Catania accende le luci, ma con moderazione

Via all'illuminazione natalizia: la mappa. Ecco come il Comune risparmierà VIDEO

CATANIA – Con l’accensione del tradizionale albero di luci in piazza Università e delle luminarie in via Etnea e in numerose altre strade cittadine, è stato simbolicamente avviato il periodo pre-natalizio a Catania con un ricco programma di eventi promossi dal Comune per le festività di fine anno. La grande installazione di luci nella centrale piazza cittadina, con i suoi oltre 10 metri di altezza e 300 metri di led luminosi rossi e blu, svetta per il secondo anno di fila. Il progetto degli allestimenti scenografici di luci, offerto dalle aziende partecipate Amts, Catania Rete Gas, Sidra e Fce, sarà senza costi per il Comune.

[fvplayer id=”336″]

Questi gli itinerari stabiliti per le luci natalizie: da piazza Michelangelo lungo il viale Vittorio Veneto, viale Libertà e fino a piazza principessa Iolanda; da via Monserrato lungo la via Gabriele D’Annunzio, con la novità aggiuntiva di viale Ionio. Luminarie anche in via Umberto, da piazza Iolanda a via Etnea e dai prossimi giorni anche in corso Sicilia. Per contribuire al risparmio energetico saranno utilizzate solo lampadine a led, con un’accensione ridotta di due ore, dal tramonto sino alle 23 anziché fino all’una di notte.

I siti che dalla prossima settimana ospiteranno i mercatini natalizi, curati da diverse associazioni culturali con la collocazione delle classiche casette o panchette in legno, sono piazza Università, lato est e ovest, via Minoriti e via Montesano.

 

scroll to top