A Gravina gli spacciatori col senso estetico

Rubavano ornamenti comunali per abbellire il quartiere: 8 indagati NOMI - VIDEO

CATANIA – Una fiorente piazza di spaccio, a conduzione familiare, è stata smantellata dai carabinieri di Gravina di Catania.

[fvplayer id=”327″]

I militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di otto persone indagate, a vario titolo, per furto, ricettazione, estorsione, detenzione illegale di armi da fuoco e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata denominata “Testuggine”. Secondo la Procura di Catania dalle indagini è emerso “un grave quadro indiziario nei confronti degli appartenenti a un gruppo criminale dedito, oltre a una fiorente attività di spaccio la cui base era stata individuata in un’abitazione privata, anche di una lunga serie di reati predatori, i cui proventi nella maggior parte dei casi erano destinati ad alimentare il mercatino delle pulci'”.

L’ordinanza il carcere per quattro indagati e l’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per altri quattro. L’indagine, durata dall’agosto del 2019 ed il gennaio del 2021, è scaturita dall’arresto di Manolo Caponetto, per un furto in un’abitazione a Mascalucia, e dalla sua decisione di dare indicazioni sul suo complice e sul ricettatore della refurtiva, Ignazio Giovanni Tomaselli. I carabinieri hanno scoperto come l’operatività del gruppo criminale fosse concentrata soprattutto nei comuni di Catania, San Pietro Clarenza e dell’hinterland etneo in generale.

Il provento dei furti sarebbe servito per alimentare la bancarella del mercato delle pulci di Catania gestita da Mario Tomaselli, padre di Ignazio Giovanni. In particolare gli indagati, sostiene la Procura etnea, per compiacere o anche per ottenere da quest’ultimo dosi di sostanza stupefacente, sarebbero stati soliti procacciare specie di volatili protetti e anche ornamenti comunali, quest’ultimi sottratti alla municipalità di San Pietro Clarenza, e che stati successivamente utilizzati dagli indagati per abbellire un complesso popolare nel quartiere San Giovanni Galermo di Catania.

Dalle indagini dei carabinieri è emerso anche che, in alcune occasioni, gli obiettivi da depredare sarebbero stati “caldeggiati” a Ignazio Giovanni Tomasello da uno degli odierni indagati, in quel momento detenuto nel carcere di Termini Imerese, ma in possesso illecitamente di un telefono cellulare. Tomaselli, seppur i domiciliari, contesta la Procura, sarebbe riuscito con l’ausilio del padre Mario e della moglie, indagata ma non raggiunta dalla misura cautelare, a gestire dalla propria abitazione una fiorente attività di spaccio di cocaina, con un introito medio di circa 300 euro giornalieri, attraverso cessioni effettuate dal proprio balcone.

In alcuni casi, a garanzia del debito scaturito dalle cessioni della sostanza stupefacente, Tomaselli avrebbe trattenuto la carta del reddito di cittadinanza o la postepay dell’acquirente da cui, a titolo di penale dovuta al ritardo nei pagamenti, avrebbe prelevato indebitamente somme di denaro. Nel corso dell’attività, tra la copiosa refurtiva recuperata, spiccano anche alcune tartarughe di terra, da qui la denominazione dell’attività “Testuggine”.

Ecco l’elenco degli indagati destinatari della misura cautelare della custodia in carcere:
1) CAPONETTO Roberto, nato a Catania il 20.03.1983;
2) RUBERTO Natale Dario, nato a Catania il 24.12.1990;
3) TOMASELLI Ignazio Giovanni, nato a Catania il 07.02.1995;
4) TOMASELLI Mario, nato a Catania il 29.09.1968.

Questo l’elenco degli indagati destinatari della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza e dell’obbligo di presentazione giornaliera alla polizia giudiziaria:

5) AIELLO Carmelo Fabrizio, nato a Catania il 06.06.1985;
6) CAPONETTO Manolo, nato a Catania il 20.03.1983;
7) D’AMICO Gianluca, nato a Catania il 30.06.1987;
8) PUTRINO Nunzio, nato a Catania il 22.07.1980.

Lascia un commento

scroll to top