Pazzo meteo: 30 gradi in Sicilia

L'anticiclone africano non cede: sole e caldo per tutta la settimana

Sole e caldo almeno fino a giovedì: l’anticiclone africano non mostra segni di cedimento e si distenderà su tutta l’Italia, portando un’Ottobrata-bis. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, direttore de ‘iLMeteo.it’, infatti, continuerà a persistere il bel tempo stabile, soleggiato e farà molto caldo per tutti. “Basti pensare – osserva – che sulle isole maggiori la colonnina di mercurio potrà superare localmente i 30° verso metà settimana, valori massimi tipici del periodo estivo. Ma di clima quasi della bella stagione e dunque davvero eccezionale si parlerà sicuramente anche per le regioni del Centronord in quanto si toccheranno punte di 25-26° in città come Bologna, Ferrara, Firenze e poi ancora a Roma, Bari e Napoli”.

A determinare la persistenza delle alte temperature, già dalla giornata odierna, sarà un vero e proprio “blocco atmosferico”: “Si tratta – precisa Sanò – di un vasto campo anticiclonico, letteralmente ‘inchiodato’ e costretto dunque a stazionare in un’ampia zona per molto tempo, con il principale effetto di tenere lontana non solo qualsiasi perturbazione atlantica, ma anche le irruzioni fredde provenienti dal Polo Nord”. Questa fase di assoluta stabilità atmosferica potrebbe durare fin verso il fine settimana, quando correnti più fredde e instabili in discesa dall’Atlantico potrebbero farsi via via più invadenti provocando un lieve calo termico e anche qualche precipitazione, specie a Nord.

Lunedì 17. Al Nord: bel tempo salvo nubi sparse in Liguria e foschie dense o nebbie in pianura. Al Centro: soleggiato salvo nubi sparse sull’Alta Toscana. Al Sud: bel tempo con temperature oltre la media del periodo.

Martedì 18. Al Nord, possibili nebbie mattutine in pianura, poco nuvoloso altrove. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: ampio soleggiamento.

Mercoledì 19. Al Nord, nebbia al mattino sulle pianure, soleggiato altrove. Al Centro: tutto sole. Al Sud: prosegue la fase di assoluta stabilità atmosferica, tanto sole e clima molto mite. Tendenza giorni successivi: fino a giovedì sole, caldo e nebbie al Nord. Venerdì piogge al Settentrione.

scroll to top