Tregua del caldo, temporali in arrivo

Aria fredda dalla Scandinavia, pioggia e grandine sulla Sicilia orientale

La protezione civile regionale ha diffuso un avviso per condizioni meteo avverse valido dalle 16 di oggi alle 24 di domani. Prevista allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico per temporali in tutta la regione. Per la giornata di oggi si prevedono precipitazioni “da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati”. Per domani, precipitazioni “da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”. Temperature “massime in locale sensibile diminuzione”.

E’ già arrivata infatti, e produrrà i suoi effetti anche nei prossimi 3-4 giorni, una massa d’aria più fresca proveniente dall’Europa orientale: oltre all’abbassamento delle temperature, potrebbe portare piogge, temporali e grandinate. La previsione è di Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it. “La risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali, fin verso la Scandinavia – sottolinea Sanò – ha innescato di risposta la discesa di aria più fresca e instabile in quota dall’Europa nordorientale in direzione del bacino del Mediterraneo.

Nel corso del fine settimana intensi temporali hanno già sferzato l’arco alpino e le regioni del Nord, ma non è finita qui: il flusso di correnti più fresche proseguirà anche nei prossimi giorni, dando il via ad una fase decisamente più movimentata dopo tante settimane di quiete atmosferica”. A maggior rischio fenomeni intensi nel pomeriggio saranno dapprima le regioni del Nordest, e poi quelle del Centrosud dove sono attesi, almeno fino a giovedì 11, importanti fenomeni piovosi. Temporali potrebbero verificarsi in Sicilia a partire dal pomeriggio di oggi, specie nel versante orientale dell’isola e l’instabilità potrebbe durare per almeno 24-36 ore. Termometro in diminuzione nei valori massimi, pertanto si potrà respirare dopo un inizio di agosto decisamente torrido.  

scroll to top