Palermo, screening mammografico mobile

di Nuccio Sciacca. Con gli open day si farà anche prevenzione del tumore dell’utero e del colon-retto

Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario resta un cardine della prevenzione del carcinoma della mammella ed è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, ripetendolo ogni 2 anni. I dati ministeriali contenuti nel report “I numeri del cancro in Italia 2021” confermano che si tratta della neoplasia più frequente nelle donne, nelle quali circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità.

E tutto questo è stato possibile soprattutto con la diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo. A questo proposito lunedì 22 agosto, da piazza Castello a Chiusa Sclafani riprenderanno gli Open Day itineranti dell’Asp di Palermo a bordo dei camper dedicati e all’interno degli ambulatori mobili gli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo accoglieranno gli utenti provenienti da tutto il comprensorio.

Senza ricetta, gratuitamente e con accesso diretto ci sarà la possibilità di aderire allo screening del tumore della mammella con un esame mammografico ma anche, sempre a bordo del camper-ambulatorio, allo screening del cervicocarcinoma (HPV Test o Pap Test per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età) e allo screening del tumore del colon-retto con distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni. Dopo Chiusa Sclafani, i camper dell’Asp saranno mercoledì 24 a Bompietro, venerdì 26 a Collesano e domenica 28 a Castellana Sicula.

scroll to top