‘Non penso alle dimissioni. Ho un cancro? Non sapevo’

Il papa: "Sto bene, non mi interessano i pettegolezzi di corte"

CITTÀ DEL VATICANO – Papa Francesco smentisce alcune voci secondo le quali gli sarebbe stato diagnosticato un cancro un anno fa, quando si è sottoposto a un’operazione per rimuovere un tratto del colon a causa di una diverticolite. “L’operazione è stata un grande successo”, ha detto il papa in un’intervista a Reuters. “non mi hanno detto nulla” sul presunto cancro, che ha liquidato come “pettegolezzi di corte”.

Ha poi ribadito di non volere un’operazione al ginocchio perché l’anestesia generale dell’intervento dello scorso anno aveva avuto effetti collaterali negativi. Sul suo dolore al ginocchio spiega di aver subito “una piccola frattura” quando ha fatto un passo falso mentre un legamento era infiammato. “Sto bene, sto lentamente migliorando”, ha aggiunto, spiegando che la frattura sta guarendo, aiutata dalla terapia con laser e magneti.

“Per il momento non penso alle dimissioni”, ha detto il papa. La prossima visita all’Aquila, il 28 agosto, ha alimentato speculazioni al riguardo considerato che nel capoluogo abruzzese è sepolto Celestino V, che si dimise nel 1294. Francesco ha smentito questa interpretazione: “Tutte queste coincidenze hanno fatto pensare ad alcuni che la stessa ‘liturgia’ sarebbe avvenuta. Ma non mi è mai passato per la testa. Per il momento no, per il momento no. Davvero!”. Il papa allo stesso tempo è tornato a dire che la possibilità di dimettersi è presa in considerazione, soprattutto dopo la scelta fatta da Benedetto XVI nel 2013, nel caso la salute gli rendesse impossibile continuare nel suo ministero. Ma alla domanda su quando potrebbe accadere, ha risposto: “Non lo sappiamo. Dio lo dirà”.

scroll to top