Lotta alla malamovida catanese

Controlli e multe nelle piazze frequentate dai giovani nel weekend

CATANIA – Si sono intensificati negli ultimi giorni i controlli dei carabinieri di Catania finalizzati alla sicurezza urbana del centro storico al contrasto della cosiddetta “malamovida”. I militari hanno concentrato la loro attenzione nelle piazze Rosolino Pilo, Stesicoro e Borsellino Alcalà e in via Gemmellaro, luoghi abitualmente frequentati e affollati soprattutto dai giovanissimi durante il fine settimana.

In via Gemellaro e nelle stradine limitrofe, attenzione particolare è stata posta ai locali presenti per la verifica del rispetto dei limiti delle emissioni sonore e della vendita di alcolici ai minorenni. I controlli alla circolazione stradale hanno consentito di effettuare accertamenti su 34 veicoli elevando sanzioni amministrative per un ammontare di oltre 9.000 euro (guida senza patente, mancato utilizzo del casco protettivo, omessa revisione periodica, mancata copertura assicurativa). Per due veicoli è scattato il fermo amministrativo e per altri due il sequestro amministrativo.

Verifiche anche del tasso alcolemico effettuate mediante l’etilometro ad oltre 40 persone. Denunciata una 20enne catanese in quanto sorpresa alla guida della sua auto con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e inferiore a 1,5 g/l con conseguente ritiro e sospensione della patente di guida. Sanzionato amministrativamente anche un altro giovanissimo per il quale il tasso alcolemico è stato accertato tra 0,5 g/l e 0,8 g/l.

scroll to top