Finita la prova: via Etnea isola pedonale (e scattano le multe)

Catania: varchi elettronici e telecamere anti 'intrusi' LA MAPPA 

Da domani via Etnea (da piazza Duomo fino ai pressi di Villa Bellini) e piazza Vincenzo Bellini (Teatro Massimo) diventano ufficialmente area pedonale video-controllata, vera e propria isola pedonale con vigilanza elettronica, un fatto senza precedenti per il centro storico.

Il controllo avverrà attraverso varchi elettronici, telecamere e presidi di polizia locale, che per 30 giorni è stato sperimentato positivamente in un mese di pre-esercizio vigilato ma senza l’irrogazione di verbali ai contravventori. Come per il borghetto al lungomare, anche per i tratti del centro storico il mese di pre-esercizio è stato attuato al duplice scopo di avviare il periodo di prova dei controlli e dare la possibilità a tutti gli aventi diritto di registrarsi e richiedere il pass di accesso.

I controlli con varchi elettronici e telecamere in via Etnea vigileranno da piazza Duomo alla Villa Bellini, in particolare nei seguenti tratti: via Vittorio Emanuele II, nei pressi del civico 148, lato nord, angolo via Raddusa; via Etnea, nei pressi del civico 46, lato est, angolo via Fragalà; via Etnea, nei pressi del civico 78, lato est, angolo via A. di Sangiuliano; via Etnea, nei pressi del civico 166, lato est, angolo piazza Stesicoro.

Per proteggere piazza Bellini una telecamera di controllo è stata installata in via Michele Rapisarda, nei pressi del civico 2, lato ovest, angolo via Antonino di Sangiuliano. Saranno gli agenti della polizia municipale con il supporto degli operatori dell’Amts a presidiare varchi e ingressi, mentre il Comune ha incaricato l’Azienda metropolitana trasporti e sosta di rilasciare i pass elettronici agli aventi diritto collegandosi al sito internet www.amts.ct.it area permessi accesso aree pedonali e Ztl. Il provvedimento, da domani, avrà carattere permanente e saranno elevate multe e sanzioni ai trasgressori.

scroll to top