Coltivavano marijuana: 11 arresti a Riesi

Sequestrate ventimila piante che avrebbero fruttato 16 milioni VIDEO

RIESI (CALTANISSETTA) – Un’operazione antidroga è stata effettuata dai carabinieri di Caltanissetta che su disposizione della Dda hanno arrestato undici persone, L’organizzazione criminale, dedita alla coltivazione di marijuana, aveva base a Riesi.

[fvplayer id=”36″]

I provvedimenti cautelari sono stati eseguiti nei confronti di undici indagati, tre originari di Riesi e otto della provincia di Palermo. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata alla coltivazione e traffico di sostanze stupefacenti. L’indagine è lo sviluppo del sequestro, eseguito nel giugno del 2021, di un’altra vasta piantagione di marijuana, con circa 15 mila piante, il cui ritrovamento non è contestato agli odierni indagati, che, secondo l’accusa, sarebbe stata gestita da un’associazione promossa da un 53enne riesino e che vede coinvolti esponenti della criminalità palermitana.

Lo scorso 21 giugno in contrada Figotto di Riesi, carabinieri del comando provinciale di Caltanissetta, a riscontro delle indagini avviate nel 2021 e a un anno dal primo ritrovamento, hanno scoperto e sequestrato una seconda piantagione. Nascoste tra filari di vite militari dell’Arma hanno trovato circa 20mila piante di marijuana tipo “skunk”,  alte tra 45 e 90 centimetri, per un valore complessivo di mercato stimato in 16 milioni di euro. Cento piante sono state campionate dai militari del laboratorio analisi sostanze stupefacenti dei carabinieri di Catania intervenuti sul posto, le altre sono state estirpate e distrutte. Durante la stessa operazione militari dell’Arma hanno arrestato in flagranza di reato quattro persone sorprese nel fondo agricolo a coltivare la piantagione.

 

scroll to top