A Picanello è rivoluzione: addio ai cassonetti

Catania: si allarga la differenziata, le regole da seguire

CATANIA – Da domenica prossima, tra le 20 e le 22.30, entrerà in vigore nel quartiere Ognina/Picanello il sistema di raccolta differenziata porta a porta. La svolta riguarda circa ventimila abitanti e quasi cinquemila utenze. Nel corso delle scorse settimane gli operatori e i volontari Dusty hanno distribuito il calendario settimanale, sensibilizzando i residenti e ribadendo che dovranno seguire gli orari e le modalità di esposizione dei rifiuti.

Domenica infatti saranno rimossi tutti i contenitori stradali posizionati al momento nel quartiere. La raccolta differenziata dovrà essere fatta seguendo le modalità indicate nel calendario, anche se sprovvisti dei contenitori e/o dei sacchetti forniti per la raccolta di alcune frazioni. L’esposizione dei sacchetti o dei contenitori va fatta solo nelle fasce orarie indicate nel calendario. Gli operatori Dusty non sono autorizzati ad accedere nelle aree condominiali interne.

Il ritiro dei contenitori specifici può essere effettuato al centro comunale di raccolta di via Maria Gianni (angolo Via Galatioto), a Picanello, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; e anche la mattina del sabato dalle 9 alle 13. Per ritirare il kit sarà necessario esibire un documento valido d’identità e il codice fiscale del titolare della cartella Tari. È possibile scaricare il calendario dal sito web https://www.dusty.it/catania/, attraverso il link https://www.dusty.it/catania/calendari-catania/ (alla voce “calendari del porta a porta”).

Dal 20 giugno scatterà poi l’appalto settennale aggiudicato dalla Srr all’azienda Gema, con il porta a porta anche anche a Nesima Inferiore e Borgo/Cibali. Lo sbocco finale anche per il lotto Centro è fissato per il prossimo 1 settembre, quando a Catania spariranno tutti i cassonetti.

scroll to top