Moro: la Serie A è tua

Chiude il mercato: il Sassuolo ingaggia il bomber rossazzurro, che resterà a Catania sino a fine stagione (f. Galtieri). Stessa situazione per Greco, acquistato dal Vicenza. Messina: anche Piovaccari

16′ st gol Moro (rig)

L’ultimo giorno del mercato di gennaio regala la Serie A a Luca Moro. Il Sassuolo ha ufficializzato l’ingaggio del bomber del Catania, il cui cartellino è di proprietà del Padova. L’operazione da 4 milioni di euro più bonus prevede che Moro, giunto già a quota 20 reti nel torneo in corso, resti in prestito ai rossazzurri sino a fine campionato. Da regolamento, l’attaccante veneto, già sottopostosi alle visite mediche per il club neroverde, in questa stagione non può giocare per una terza squadra dopo avere vestito le maglie del Padova e del Catania.

Situazione analoga per un altro giovane messosi in grande evidenza a Catania: Jean Freddi Greco è stato ceduto dal Pordenone, societaria proprietaria del cartellino del giocatore, al Vicenza, ma anche in questo caso il giocatore resterà in rossazzurro sino a giugno. Per Moro e Greco alla società etnea è stato riconosciuto un premio di valorizzazione.

Saluta pure il promettente portiere Francesco Borriello, 16 anni appena, passato al Parma, che lo farà crescere nelle sue giovanili. Non si è invece trovata una collocazione per Pinto, Zanchi (quest’ultimo giunto molto vicino alla Turris) e Piccolo, inseriti nella lista dei partenti. Nessun movimento in entrata, nonostante il Catania abbia trattato un rinforzo per la difesa (in particolare Celic del Messina, Volta della Triestina e Ingegneri del Modena) e per il reparto offensivo (a vuoto un tentativo per Silipo del Palermo).

Numerose le novità nel Messina, che ha tesserato il portiere Leonardo Caruso, ex Seregno, i difensori Vincenzo Camilleri e Daniele Trasciani, provenienti rispettivamente dal Lamezia e dal Teramo, e i centrocampisti Nicola Dipinto, prelevato dalla Fidelis Andria, e Vincenzo Statella, che nella prima parte di stagione ha giocato col Lavello in D. I giallorossi non sono però riusciti a pun01tellare l’attacco. Dopo avere trattato senza esito due ex Catania, Kalifa Manneh (finito al Taranto) e Davis Curiale (Vibonese), il club peloritano ha chiuso anche per l’innesto di una punta: si tratta di Federico Piovaccari, classe ’84, oltre 400 presenze in carriera in tutte le categorie con una lunga esperienza anche all’estero con le maglie di Steaua Bucarest, Eibar, Cordoba sino al campionato australiano. Arriva a Messina dopo aver rescisso il contratto con la Paganese, squadra con cui ha cominciato la stagione realizzando quattro reti in 15 partite. Il Palermo ha invece ceduto il difensore Manuel Peretti al Grosseto.

scroll to top