Vaccini ai bambini, via alle prenotazioni nel Catanese

Dal 16 dicembre somministrazioni negli ospedali: ecco dove

E’ iniziato il conto alla rovescia per la vaccinazione alla fascia d’età 5-11 anni. Dal 16 dicembre questo nuovo target avrà accesso alla campagna vaccinale. Da oggi si potrà prenotare il vaccino nelle strutture ospedaliere del Catanese: S. Marco (ore 9-18), Cannizzaro (ore 15-18), Garibaldi Nesima (ore 15-18) e negli ospedali di Biancavilla, Caltagirone, Acireale (ore 15-18). “La scelta di vaccinare al momento solo negli ospedali è dettata da ragioni di sicurezza. Le somministrazioni avverranno così in un ambiente protetto, dedicato esclusivamente ai bambini a garanzia della loro tutela”, ha detto il commissario Covid di Catania, Pino Liberti. 

Per la fascia 5-11 anni le due dosi vanno somministrate a 21 giorni di distanza, nei bambini severamente immunodepressi il ciclo può essere completato con una dose addizionale dopo almeno 28 giorni dalla seconda inoculazione. II vaccino da utilizzare in modo esclusivo è Pfizer, con dose da 10 mcg. L’Aifa ha sottolineato l’opportunità di vaccinare questa fascia d’età per evitare il rischio di conseguenze gravi dell’infezione da Coivid e “l’elevato profilo di sicurezza” del vaccino pediatrico, “come risulta dai dati al momento disponibili, derivanti sia dallo studio registrativo che dal database di farmaco vigilanza statunitense (relativo a circa 3,3 milioni di bambini di 5-11 anni già vaccinati), senza evidenza di segnali di allerta”.

La prenotazione è possibile in tutta la Sicilia: può essere effettuata collegandosi alla piattaforma governativa (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) predisposta da poste italiane, oppure attraverso il sito www.siciliacoronavirus.it, da dove è possibile scaricare altresì la modulistica relativa alla vaccinazione. Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dovrà dichiarare di avere informato l’altro genitore.
scroll to top