Un siciliano su 4 pronto a riciclare i regali

Crisi e Covid. Codacons: "Molti doni di Natale saranno rivenduti sul web"

Una parte dei doni scambiati durante le festività finirà nel girone del “riciclo”. Secondo il Codacons un siciliano su 4 si dice pronto a riciclare i regali di Natale: la metà sarà donata ad amici e parenti, mentre cresce sensibilmente il numero di consumatori che metterà in vendita sul web i doni ricevuti.

In base alle stime Codacons il 33% di chi ricicla i regali tenterà di venderli attraverso le nuove app, i social network e i siti di e-commerce. Il 17% invece restituirà i regali ai negozi sostituendoli con altri prodotti o buoni acquisto.

L’associazione di consumatori spiega che “il caro-prezzi, l’allarme bollette e l’incertezza sul futuro determinata dal Covid portano quest’anno non solo ad acquistare regali strettamente utili come abbigliamento e alimentari, ma anche a ‘monetizzare’ i doni non graditi, che finiranno in vendita attraverso le nuove app nate proprio con lo scopo di aiutare i consumatori a disfarsi di beni che non usano, o le tante piattaforme di e-commerce accessibili a tutti”. 

Dunque c’è anche il caro-prezzi alla base della classifica dei prodotti che saranno più regalati durante le feste. Al primo posto della top ten del Codacons si piazza la voce “abbigliamento e accessori moda”. I giocattoli si confermano saldamente sul podio occupando la terza posizione, scalzati però quest’anno dagli alimentari che salgono al secondo posto della classifica, a dimostrazione di come i siciliani siano sempre più attratti da cibi, bevande, cesti.

Questa la top ten: 1) abbigliamento e accessori moda: 2) alimentari; 3) giocattoli; 4) libri e musica; 5) elettronica; 6) arredamento/accessori casa; 7) elettrodomestici; 8) profumeria e cura della persona; 9) gioielli, argenteria e orologi; 10) pelletteria (borse, cinture, portafogli).

scroll to top