Esplode palazzo a Ravanusa: 11 dispersi, estratto ferito dalla macerie

Scoppia un tubo del metanodotto: coinvolti altri edifici, soccorritori cercano anche 3 bambini. Il sindaco: "E' un disastro"

RAVANUSA (AGRIGENTO) – Un boato ha squarciato il silenzio del sabato di Ravanusa verso le 20.30. Nel paese agrigentino di oltre 10 mila abitanti, a 50 minuti di auto dal capoluogo e a più di due ore da Palermo, la gente è scesa in strada terrorizzata. “Una bomba, una bomba” gridavano. Poi col passaparola e con le chat di whatsapp hanno capito dove fosse avvenuto lo scoppio di un tubo del metanodotto che ha innescato l’esplosione: in via Trilussa dove una palazzina è crollata ma almeno altre due sono state coinvolte e sarebbero state fortemente danneggiate o addirittura crollate.

E’ subito divampato un incendio. Gli allarmi delle auto e di alcune abitazioni hanno cominciato a suonare. Il primo bilancio, senza certezze, parlava di una dozzina persone disperse tra cui tre bambini e una coppia di giovani sposi con lei incinta. Uno dei feriti è stato estratto a tarda ora dalle macerie e portato via in barella dai soccorritori. Sembra si tratti di una donna di 80 anni. I dispersi a questo punto sarebbero scesi a 11. Ma il conteggio è ancora tutto da stilare.

Sono quindi giunti nella zona dell’esplosione con le fiamme alte i carabinieri, i vigili del fuoco le ambulanze. L’energia elettrica è stata tolta in tutta la zona. La zona dell’esplosione, dove si sono recate decine di persone che non riescono a rintracciare i parenti che vivevano negli stabili, sembra un campo di battaglia. Fumo, macerie, gente impaurita che vaga tra la polvere. Calcinacci, pezzi d’infisso, mobili, porte sono stati scagliati a decine di metri dal luogo dell’esplosione. La zona si è riempita con centinaia di persone: “Mamma mia, mamma mia, un disastro” esclamano.

Il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, ha lanciato un appello con un video su Facebook: “C’è stato un disastro chiunque abbia autobotti e mezzi meccanici ci dia una mano. Chiunque abbiano pale e ruspe vengano a dare una mano”. La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta per disastro colposo, a carico di ignoti.  Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio ha detto: “Questo è il momento dei soccorsi. Al momento abbiamo notizie di dispersi, dobbiamo aspettare e capire”. Tre squadre di volontari (Procivis, Guardia costiera ausiliaria e Croce rossa) hanno raggiunto Ravanusa per i soccorsi, annuncia il sindaco di Licata, Pino Galanti. Anche il capo del dipartimento regionale della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, si è recato a Ravanusa. Cocina ha chiesto alle squadre di soccorritori della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e delle organizzazioni di volontariato di partecipare alle ricerche dei dispersi. La protezione civile regionale dice che le fiamme, sprigionate dopo l’esplosione in via Trilussa a Ravanusa sono state spente ma “sacche di gas della rete cittadina impediscono l’accesso in sicurezza sulle macerie”.

scroll to top