“I vaccini hanno evitato 22.000 decessi”

Studio dell'Iss: i dettagli. Oms: "In Europa salvate quasi 500.000 vite"

Secondo uno studio dell’Iss pubblicato su Eurosurveillance, nei primi nove mesi di quest’anno i vaccini anti Covid hanno evitato oltre 22 mila decessi in Italia. Lo studio mostra come siano stati evitati in Italia 445 mila casi, 79 mila ricoveri e quasi 10 mila ammissioni nelle terapie intensive, con un effetto più pronunciato a luglio e agosto, quando si è raggiunta una copertura superiore al 60% nelle fasce sopra i 20 anni.

Delle 22 mila morti evitate il 71% è negli over 80. Numeri in linea con lo studio Oms-Ecdc in cui per gli over 60 si evidenziano 35 mila morti evitate in Italia per il periodo dicembre 2020-novembre 2021.

Se delle 22 mila morti evitate in Italia, il 71% è over 80 è dovuto al fatto che – spiega l’Iss – è stata “la prima fascia di età a raggiungere alte coperture oltre a quella a maggior rischio di morte per Covid”. Il 18% delle morti evitate è stata nella fascia 70-79, l’8% nella 60-79 e il 2% negli under 60, gli ultimi a essere vaccinati. Lo studio analizza le infezioni notificate settimanalmente fra gennaio e settembre che hanno avuto come esito l’ospedalizzazione, i ricoveri in terapia intensiva e/o il decesso entro 30 giorni dall’infezione stessa.

“Gli studi sono importanti perché rilevano come le persone vaccinate abbiano un rischio molto più basso di avere conseguenze gravi dall’infezione – afferma il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro -. Malgrado ormai non ci siano dubbi sull’importanza di questo strumento, assieme agli altri di cui disponiamo come il distanziamento e le mascherine, ancora milioni di persone non sono protette. L’invito è quindi di iniziare l’iter per chi ancora non l’ha fatto, e di proteggersi con il richiamo, soprattutto se si fa parte delle categorie più fragili, le prime a cui è stata offerta questa possibilità”. 

In base allo studio dell’Ufficio regionale dell’Oms per l’Europa e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) pubblicato su Eurosurveillance, la vaccinazione in Europa ha evitato quasi mezzo milione di morti tra le persone over 60 nel periodo dicembre 2020-novembre 2021. 

Lo studio stima che almeno 470 mila vite siano state salvate tra le persone di età pari o superiore a 60 anni dall’inizio della vaccinazione contro il Covid in 33 Paesi della regione europea dell’Oms.

scroll to top