Fumo dal sottosuolo, evacuate case a Vulcano

Troppa anidride carbonica, gli animali si sentono male

VULCANO (MESSINA) – I carabinieri a Vulcano sono intervenuti in contrada Porto Levante, dove i residenti avevano segnalato la presenza di fumi provenienti dal sottosuolo che, in una circostanza, avevano perfino provocato malore ad alcuni animali domestici.

I militari hanno precauzionalmente allontanato le persone dalle abitazioni e richiesto l’immediato intervento di personale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che, dopo un sopralluogo, ha confermato che era in atto un fenomeno di degassamento con percentuale di anidride carbonica al di sopra dei valori normali. Tutti hanno trovato alloggio, alcuni presso una struttura ricettiva, altri presso abitazioni di familiari residenti nell’isola.

All’inizio di ottobre la protezione civile ha disposto il livello di allerta “giallo – stato di attenzione” per l’isola, in seguito alle variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico, rilevate nelle ultime settimane dall’Ingv e dal Cnr-Irea, per cui sul cratere è visibile un’intensificazione dell’attività di emissione di fumarole ricche in gas a temperature elevate.

scroll to top